domenica, Giugno 23, 2024
HomeAttualitàFinalissima Per "il Festival del Garda" 2014, 19a edizione
Giada Mercandelli di Roccafranca (BS), Paolo Di Rienzo e Claudia Pinton vincitori rispettivamente della sezione Inediti e nuove proposte, Mister e Miss Lago di Garda 2014

Finalissima Per “il Festival del Garda” 2014, 19a edizione

Anche la 19^ edizione del Festival del Garda va in archivio. La serata finale, tenutasi a Garda in Piazza Municipio, ha decretato i vincitori 2014 sia dei concorsi musicali che di bellezza, ai quali ora aspetta di diritto la finale nazionale del circuito dei Grandi Festivals Italiani, che come annunciato a termine serata dalla bravissima presentatrice Terry Schiavo, si terrà nel corso dei festeggiamenti del Capodanno 2015 a Verona, con esibizione dei ragazzi provenienti da tutta Italia in piazza Bra.

Per le sezioni musicali, la giuria tecnica composta in particolare dal coordinatore del circuito Vince Tempera, dall’autore Dante Peretti e dal discografico Stefano De Donatis, ha decretato il trionfo nella sezione “Inediti Nuove Proposte” per la 16enne di Roccafranca (BS) Giada Mercandelli con la canzone scritta appositamente per lei da Tancredi-Fasolino “Non Lasciarmi”, premiata dal Sindaco di Garda Antonio Pasotti. Ha preceduto sul filo di lana i vincitori della passata edizione, il duo rap Gene X, formato dai mantovani Federico Fabbris e Nicolò Leoni, con il loro brano di stretta attualità “Parto”, e il lacustre di Colà di Lazise Paolo Pachera, con la sua canzone “I miei pezzi di storia”, che ha avuto la soddisfazione di aggiudicarsi il premio per il miglior testo inedito dedicato alla memoria del maestro Jan Langosz.

Nella sezione “Interpreti” il podio più alto è toccato invece a Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR), premiato dall’Assessore al Turismo di Garda Paolo Salier, davanti alle bresciane Francesca Giordano di Desenzano del Garda e Laura Quadri di Montichiari.

L’introduzione per la prima volta della formazione live del Festival, formata da Roberto Favalli alla chitarra, Giorgio Gandossi al basso elettrico, Dario Palini alle tastiere e Antonio Falasca alla batteria, ha reso ancora più apprezzate le esibizioni dei concorrenti. Per gli esclusi, ora c’è la possibilità di partecipare alla finale nazionale grazie alla giuria popolare che si potrà esprimere attraverso il voto per Sms al numero 4883888.

Per i concorsi di bellezza, invece, l’impeccabile coordinatrice Laura Zambelli, ha assegnato la vittoria ad un bresciano e ad una padovana. “Mister del Garda 2014 – Mister Fitness Veneto”, fasciato dal Sindaco di Rivoli Ornella Campagnari, è il bresciano 27 enne Paolo Di Rienzo, che ora proseguirà la sua avventura nella finale regionale di “Mister Italia”. Secondo classificato un altro bresciano, Matteo Inverardi, 26 anni di Castegnato (Mister Italmoda – Mister Alpe Adria). Ultimo sul podio Alessandro Massignani Segato, 18 anni di Vicenza (Mister Radio Bruno – Mister Cinema).

Claudia Pinton, statuaria bellezza di 19 anni di Villafranca Padovana, figlia del candidato a sindaco del comune di Mestrino nelle recenti elezioni amministrative, è invece “Miss del Garda 2014”. A lei la fascia è stata consegnata dal Sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Peretti. Posto d’onore per la bresciana Ilaria Vavassori, 22 anni (Miss Italmoda), mentre terza classificata è arrivata Diana Schillaci, 21 anni di Monza (Miss Radio Bruno). Nessun posto sul podio per le tre miss provenienti dal concorso “Toscana per Miss del Garda”, esperimento pilota perfettamente riuscito.

Fra tanti momenti di spettacolo, importante l’angolo dedicato alla riflessione, presentato dalla poetessa Renata Leali ad un gruppo rock storico, gli U2. Straordinaria come sempre la comicità di Giorgio Zanetti, conosciuto al grande pubblico di Zelig per “Suor Letizia”, e trascinanti le incursioni sul palco del corpo di ballo “The Gamblers”, formato da Ilaria Rossi, Linda Righetti, Michela Franchini, Annalisa Baitan, con la coreografia di Sara Gregori. Molto apprezzato anche l’intervento del rapper palermitano Giorgio Gulì, ospite d’onore della serata in qualità di vincitore 2013 del circuito dei Grandi Festivals Nazionali nel 2013.

Garda. Miss e Mister del Garda (1)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video