mercoledì, Maggio 22, 2024
No menu items!
HomeCulturaArteGiornate nazionali delle Case dei personaggi illustri: la Casa del Podestà

Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri: la Casa del Podestà

La Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs) parteciperà alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, che si terranno il 6 e 7 aprile. Queste giornate sono dedicate ai luoghi che conservano la memoria e l’eredità dei grandi personaggi del passato ed è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. La Casa del Podestà è una delle dimore italiane che parteciperanno all’evento.

La Casa del Podestà, restaurata dall’architetto bresciano Antonio Tagliaferri su richiesta del Senatore bresciano Ugo Da Como, è un Monumento Nazionale dal 1912 ed è considerata una delle Case Museo più affascinanti del Nord Italia. La dimora ospita oltre venti ambienti con migliaia di preziosi oggetti antichi, tra cui dipinti, sculture, arredi lignei, maioliche, vetri e bronzi. Tra i tesori presenti vi sono anche tre monumentali strappi da affresco di Girolamo Romanino.

Ciò che rende unica la visita alla Fondazione Ugo Da Como è la presenza di una delle biblioteche private più importanti d’Italia. Il Senatore Ugo Da Como era infatti un appassionato collezionista e bibliofilo, e la sua dimora custodisce oltre 52.000 libri tra manoscritti, codici miniati, incunaboli e cinquecentine.

Ugo da Como
Ugo da Como

Durante questo periodo, la Casa del Podestà ospita anche la mostra “Nino Ferrari. L’arte del metallo tra tradizione e modernità”, che mette in mostra gli oggetti realizzati per la casa da questo grande maestro della lavorazione dei metalli.

La visita alla Casa del Podestà può essere estesa anche alla Rocca visconteo veneta, parte del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como, dove è allestita la mostra “Piranesi | Basilico – Vedute di Roma”, che mette a confronto le vedute di Roma di Gabriele Basilico con le incisioni di Giambattista Piranesi conservate nella Collezione Luigi Nocivelli.

La Casa del Podestà è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 e la visita guidata include sia la Casa museo che la mostra. È consigliata la prenotazione tramite email o telefono.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

- Advertisment -

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video