domenica, Maggio 19, 2024
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Sta ottenendo un enorme successo la presenza delle aziende bresciane, e dei loro prodotti, al ciclo di iniziative che i grandi magazzini HARRODS di Londra hanno dedicato al “Made in Italy” con l’organizzazione di un gruppo di enti pubblici fra i quali gli

Grande successo da Harrods per i prodotti bresciani

In particolare, la serata riservata agli operatori inglesi del settore agro-alimentare ha visto la presenza di ben oltre 800 persone, le quali – previo l’acquisto di un biglietto a 25 sterline (circa 35 euro) – hanno potuto conoscere e assaporare alcuni dei tipici prodotti e piatti bresciani presentati e illustrati dal nutrito gruppo di aziende e professionisti del nostro territorio protagonisti dell’evento.Comprensibile la soddisfazione dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Mariastella Gelmini: “La promozione della qualità e dell’eccellenza del comparto agro-alimentare bresciano è uno degli obiettivi principali del mio assessorato. Il consentire alle nostre aziende di accedere a mercati difficili, come quello britannico, attraverso operazioni come questa da HARRODS, costituisce una sfida impegnativa, che abbiamo raccolto con serietà e professionalità, sostenendo le aziende in tutti i passaggi organizzativi e sopperendo spesso alle numerose difficoltà che una impresa come questa comporta. Il venire ripagati con un successo non solo di pubblico, ma anche e soprattutto commerciale per le aziende, è sicuramente la dimostrazione che l’Assessorato all’Agricoltura può essere un partner di grande utilità per lo sviluppo della nostra economia legata al settore agro-alimentare”.E ha ragione l’assessore Gelmini a parlare anche di successo commerciale. I dati forniti dalla direzione di HARRODS parlano di un incremento del 15% delle vendite nei settori dove sono presenti le aziende bresciane, le quali stanno ora ricevendo interessanti conferme di ordini da parte dei notissimi magazzini londinesi. Ma non è tutto: “I prodotti bresciani – continua l’assessore Gelmini – sono già stati acquistati da numerosi buyers presenti da HARRODS e anche da alcuni prestigiosi ristoranti londinesi, segno evidente che la scelta della qualità – se appoggiata da una razionale organizzazione e promozione – non può che essere vincente.”.Tornando alla serata di HARRODS dedicata alle aziende direttamente selezionate dalla direzione dei grandi magazzini, serata che ha visto fra le altre anche la presenza dell’ambasciatore Aragona e della gentile consorte, va ricordato che è stata un’ottima occasione per i cuochi e pasticceri bresciani per far conoscere la propria abilità e la bontà dei nostri prodotti. In particolare, Beppe Dattoli (presidente dell’Accademia Bresciana “Arti e Mestieri della Buona Tavola”) in qualità di coordinatore generale e lo chef Carlo Bresciani in qualità di capo spedizione hanno optato per un risotto al bagoss e per la torta bresciana, proposti e illustrati in continuazione per oltre due ore.Unanimi i commenti dei responsabili delle aziende bresciane presenti. Il Caseificio Gervasina afferma con soddisfazione quanto “…i londinesi hanno mostrato di apprezzare in modo entusiastico il nostro Grana Padano, preferendolo al Parmigiano Reggiano”, mentre le confezioni di biscotti di castagne che il Consorzio della Castagna della Valle Camonica ha portato a Londra sono andati letteralmente esauriti.Raccogliendo alcune impressioni anche di altri produttori, Amedeo Materossi e Abramo Sabatti dell’Azienda Agricola Pesei dichiarano: “L’intervento dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia è di grande importanza nella valorizzazione di un prodotto – nel nostro caso, le confetture da piccoli frutti e frutti antichi biologici – particolarmente ricercato”. Nicoletta Canestrini del Frantoio Canestrini ha apprezzato la formula dell’iniziativa: “Gli acquirenti hanno gradito la degustazione e la spiegazione delle proprietà dell’olio, cui hanno solitamente fatto seguire l’acquisto del prodotto”; mentre, infine, Veronica Franchini dell’Azienda Provenza ha notato come “sia il Lugana, sia il Garda Classico hanno avuto un forte appeal sui londinesi”. “Ringrazio la Regione Lombardia e l’ICE per l’opportunità che ci è stata offerta e lavoreremo in futuro per capitalizzare questa esperienza e i numerosi contatti aperti, in modo da incrementare i benefici per le nostre aziende. Inoltre – conclude l’assessore Gelmini – stiamo lavorando per dare una continuità diretta all’esperienza londinese, invitando alla prossima edizione di ALIMENT (gennaio 2005) alcuni importanti operatori e giornalisti britannici”.

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