sabato, Giugno 22, 2024
HomeSportVelaHannah Mills e Franck Cammas, con alcuni dei velisti più veloci del...

Hannah Mills e Franck Cammas, con alcuni dei velisti più veloci del mondo, alla partenza della 10a edizione della Foiling Week

28 giugno 2023 – Malcesine – Celebrazione del decimo anniversario della Foiling Week sul Lago di Garda

Questo martedì pomeriggio, la celebrazione del decimo anniversario della Foiling Week è stata inaugurata sul Lago di Garda con le regate delle classi Waszp ed ETF26. Da mercoledì, le classi 69F e IQFoil entreranno in gioco, mentre Moth, Wingfoil e Flying Phantom cominceranno a confrontarsi da sabato. Qui i risultati.

Rockstar della Vela alla Foiling Week

Quest’anno, alcune delle più grandi stelle della vela si sono riunite a Malcesine per partecipare al primo ed unico evento globale dedicato a queste straordinarie imbarcazioni foiling, ai loro equipaggi, progettisti e costruttori. La Foiling Week ha lanciato la maggior parte delle classi di foiling esistenti e si è evoluta negli anni in un evento di fama mondiale che coinvolge i migliori del foiling.

Foiling Week

La flotta Waszp, un mix di campioni e giovani talenti

Con oltre 60 partecipanti, la flotta Waszp è composta da un mix ben bilanciato di campioni e giovani talenti emergenti come i fratelli Savoini ed Ettore Botticini. Con la previsione di vento sostenuto durante la settimana, le capacità di questi talenti verranno sicuramente messe in evidenza.

Franck Cammas su ENTREPRISES DU MORBIHAN

Franck Cammas, “Velista del decennio” francese, naviga su ENTREPRISES DU MORBIHAN, vincitore delle ETF26 SERIES nel 2021. Di recente, si è unito al Team 11TH Hour Racing Team, vincendo la tappa per l’Aia della Ocean Race attualmente in corso. La sua presenza sarà un duro colpo per TEAMPRO, il favorito della classe, guidato da Jean-Christophe Mourniac, che ha vinto le ultime due ETF26 Series e intende aggiungere la Foiling Week alla sua serie di vittorie.

Hannah Mills a bordo di ATHENA PATHWAY

Nella classe ETF26, il team femminile LADY TEAM PRO dovrà prestare attenzione a ATHENA PATHWAY, con a bordo Hannah Mills, la velista più premiata nella storia olimpica, insieme a Nicola Boniface, Eilidh McIntyre e Kate MacGregor.

Il 69F ritorna a casa per il terzo Gran Premio dell’Algebris 69F Cup

Il 69F torna alla Fraglia Vela Malcesine per il terzo Gran Premio dell’Algebris 69F Cup. Da mercoledì 29 giugno a sabato 1 luglio, dieci equipaggi si daranno battaglia sulle acque del Garda nel corso della Foiling Week. Otto nazioni saranno rappresentate: Antigua, Canada, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Olanda e Italia.

Moth, Wingfoil e Flying Phantom in competizione da sabato

Moth, Wingfoil e Flying Phantom inizieranno a confrontarsi da sabato. Con 70 Moth provenienti da 19 paesi, il livello di competizione atteso è più alto che mai. Il trentenne australiano Luke “Parko” Parkinson, vincitore della Coppa America e della Ocean Race, gareggerà insieme all’oro olimpico britannico Giles Scott, alla specialista degli oceani Emily Nagel, al talento Lisa Schweigert e al campione del mondo Laser Nicholas Heiner.

Commento del Principal Race Officer Tim Hancock

Il Principal Race Officer Tim Hancock commenta: “Giles Scott parteciperà alla sua prima regata Moth, avendo avuto un po’ di tempo libero nella sua agenda grazie al mese di pausa previsto dalla campagna di Coppa America di Ineos Britannia. Il suo principale avversario sarà il bronzo olimpico Joan Cardona, il più giovane membro dello Spain SailGP Team. Da tenere d’occhio anche Simone Salvà, il talento dello Yacht Club Fraglia Vela Malcesine che da sempre ospita la Foiling Week, di recente terzo ai Mondiali Moth 2022 in Argentina e la rivalità tra le talentuose Emily Nagel delle Bermuda e della tedesca Lisa Schweigert.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video