lunedì, Luglio 22, 2024
HomeEnogastronomiaI produttori bio vi aspettano ogni lunedì mattina a Toscolano

I produttori bio vi aspettano ogni lunedì mattina a Toscolano

L’associazione lombarda agricoltori biologici e biodinamici La Buona Terra, il Comune e la  Pro loco di Toscolano Maderno organizzano il mercato MEGLIO BIO ogni lunedì dalle ore 8 alle ore 13.00 in Piazza Nassirya a Toscolano. Al mercato si potranno trovare frutta e verdura di stagione, formaggi vaccini e di capra, olio extravergine di oliva Garda Dop, succhi di frutta, dolci e altri prodotti alimentari biologici, ma anche abbigliamento naturale.

I mercati del biologico MEGLIO BIO hanno la caratteristica di offrire esclusivamente prodotti alimentari biologici certificati, il più possibile a “filiera corta” e a “km zero”.

L’agricoltura biologica-biodinamica è eticamente corretta e rispettosa dell’ambiente, comporta meno inquinamento, più risparmio energetico, meno danni collaterali alla salute, più attenzione alla biodiversità e più attenzione alla fertilità del terreno.

Un altro aspetto caratteristico del mercato “Meglio bio” è quello della la filiera corta, che ha un’importanza primaria, perché permette agli agricoltori bio di spiegare direttamente ai consumatori il proprio modo di operare e offre, inoltre, la possibilità di poter contenere i prezzi.

A Meglio Bio partecipano principalmente produttori biologici (aziende agricole e/o trasformatrici) con prodotti alimentari biologici certificati, i rivenditori di prodotti biologici sono ammessi solo eccezionalmente, per arricchire l’offerta merceologica.

I produttori presenti sono principalmente di provenienza locale e provinciale o di altre province lombarde e confinanti. I produttori di regioni sono presenti solo in pochi casi, per esempio, per la vendita degli agrumi.

Al mercato, oltre ai prodotti alimentari biologici, si possono trovare anche altre produzioni non alimentari di origine biologica o “naturale”, come i capi d’abbigliamento, i cosmetici e i prodotti per la salute, per l’igiene e per la casa. Anche in questo caso viene data la priorità ai produttori e agli artigiani piuttosto che ai rivenditori.

mercatobioToscolano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video