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Approdano sul lago come drink estivi gli amalgama di vino, creme e torrone che prendono il nome di Jago e Raggio di sole. Ad inventarli due esperti di ristorazione originari di Lazise

Il gelato adesso si beve nel bicchiere

È partita da Lazise l’idea per il lancio di un nuovo prodotto, legato alla ristorazione per bar, caffetterie e gelaterie, denominato Gelato drink al vino. Fautori dell’iniziativa, battezzata e già sperimentata con notevole successo nella rassegna fieristica Sigep di Rimini (che con quella di Longarone è la più importante che si tiene in Italia per il gelato) sono stati Sergio Tortella, docente dell’istituto alberghiero del Chievo e Cesare Minet, cultore di marketing applicato alla ristorazione. Entrambi risiedono a Lazise. Ma la genialità della proposta (che ha già raccolto consensi in Germania, Grecia, Spagna e gran parte dell’Italia) si sta manifestando attraverso la genuinità degli ingredienti che formano la ricetta base del prodotto, esportando dappertutto il buon gusto ed il fascino della terra veronese. Spiega Tortella: «Il gelato drink al vino aggiunge interesse per una ricerca da noi iniziata nel 1998, che ci ha portato a voler considerare come parte determinante della nostra iniziativa tre elementi essenziali: il gelato abbinato ad altri prodotti della nostra provincia, il bicchiere come contenitore di stile e il potenziale cliente a cui offrire la deliziosa ricetta». «Tra i prodotti della terra veronese», precisa Tortella, «come non promuovere il gelato e il vino Valpolicella e Soave ad ambasciatori di Verona all’estero oppure come non esaltare il ruolo del mandorlato di Cologna Veneta? Per il bicchiere come non ricorrere, allora, al modo più raffinato per presentare un prodotto di tanta bontà ? E a proposito di bicchiere, per merito di Minet è partita una ricerca puntigliosa dello stile che andasse a colpire il gusto dei clienti. Lo stesso Minet, dopo varie ricerche, ha affidato alle mani di maestri artigiani toscani, specialisti del vetro soffiato, la sperimentazione di un bicchiere plasmato con sabbie purissime norvegesi e finlandesi e decorazioni e colorazioni naturali.Tutto questo per non lasciare nulla al caso». «Come terzo elemento», prosegue Minet, «il target individuato in questo nostro percorso è stato il giovane. Cercando di distoglierlo da abitudini alimentari sbagliate e di orientarlo verso altre più sane e genuine. Ecco perché il gelato al vino appariva il toccasana rispetto alla birra e ad alcolici diversi. A questo punto le due nostre ricette hanno preso forma e nome. Ecco allora nascere Jago e Raggio di Sole. Che abbiamo voluto lanciare tenendo conto di nostri collaudati vini veronesi». Jago è stato assemblato con Recioto della Valpolicella, gelato alla vaniglia e al lampone, succo di mirtillo guarnito con spiedino d’uva; Raggio di Sole ha privilegiato ingredienti come il Recioto Soave, il gelato alle creme, alla mandorla e alla liquirizia, gocce di caramello, succo d’uva, decorato con mandorlato di Cologna Veneta. «Ma quello che mi preme aggiungere», riprende Tortella, «è come alcuni prodotti, faccio proprio l’esempio del mandorlato di Cologna Veneta, vengano apprezzati moltissimo anche al di fuori della loro tradizione abituale: per costituire elemento essenziale in altre fortunate ricette». Ed ecco i risultati più immediati di tanta creatività: «Il nostro monitoraggio è partito da lontano, valutando attentamente le trasformazioni nei gusti degli italiani ma anche nei nostri ospiti stranieri. Voglio ricordare», conclude il professor Tortella, «che vivendo sul lago di Garda mi è stato più facile comprendere le preferenze anche dei turisti, oltre che dei giovani. Il primo riscontro è stato il favore degli operatori di bar e di gelaterie. Nei menu di questi ristoratori siamo già presenti, dalla Lombardia alla Sicilia».

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