venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàMontichiari: 162 mila euro a disposizione delle famiglie in difficoltà economica
Riparte la misura dei buoni spesa; linee di indirizzo contro i "furbetti"

Montichiari: 162 mila euro a disposizione delle famiglie in difficoltà economica

Sono riaperti i termini per presentare la richiesta di erogazione dei buoni spesa, misura disposta dal Governo già durante la prima ondata della pandemia e che porta nuovamente in dote al Comune di Montichiari poco più di 162 mila euro.
Dal 16 dicembre gli interessati hanno a disposizione un link raggiungibile dal nuovo portale comunale www.montichiari.it per procedere alla domanda. I buoni spesa sono utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali e consistono in interventi a favore delle famiglie del territorio che stanno vivendo una situazione di difficoltà a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
La misura si attua con l’acquisizione da parte del Comune presso gli esercizi commerciali del territorio (supermercati, alimentari e farmacie) di card/titoli di acquisto/buoni cartacei con valore a scalare, che non diano diritto a rimborso in denaro né siano convertibili in contanti e/o accrediti su carta di credito, da assegnare a favore dei beneficiari della misura e individuati dall’Ufficio Servizi sociali. Tra i requisiti per poter accedere alla misura l’essere residenti a Montichiari, non avere patrimoni immobiliari ad eccezione della prima casa e disporre di un Isee non superiore a 10 mila euro.
“È un’ altra opportunità per aiutare tutte quelle persone – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Padovani – che in questi mesi hanno dovuto fare i conti con riduzioni di stipendi, chiusura delle loro piccole attività e impossibilità di trovare nuovi lavori. Rimangono una goccia in un oceano di necessità, ma mi auguro possano lenire, in questo particolare periodo dell’anno, il senso di fragilità che pervade molti dei nostri concittadini”.
Per ovviare a situazioni già presentatesi ad aprile con i ‘furbetti’ dei buoni spesa, viene specificato nelle linee di indirizzo che ne è tassativamente vietato l’utilizzo per l’acquisto di alcolici e superalcolici, prodotti elettronici, e di bellezza, giocattoli e addobbi natalizi.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video