mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeSportCiclismo"Oh, quanta strada avrà fatto Bartali..." - Mostra d'arte cic

“Oh, quanta strada avrà fatto Bartali…” – Mostra d’arte cic

Una mostra d’arte dedicata al ciclismo si aprirà a Castiglione delle Stiviere presso la Galleria Menghini il prossimo sabato 13 aprile. La mostra, intitolata “Oh, quanta strada avrà fatto Bartali…”, presenterà le opere del talentuoso artista locale Oliviero Filippini.

Filippini, classe 1953 e diplomato in pittura a Brera, ha dedicato quarant’anni della sua carriera all’insegnamento delle “Discipline Pittoriche” al Liceo Artistico di Guidizzolo. Questa mostra rappresenta un omaggio alla città e alla sua gente, nonché un tributo ad un evento speciale legato alla prossima tappa a cronometro del Giro d’Italia che incoronerà Castiglione delle Stiviere come piccola capitale delle colline Moreniche il 18 maggio.

La mostra presenterà diciannove opere inedite che parleranno di ciclismo attraverso il linguaggio artistico postmoderno e post-concettuale di Filippini. Le sue opere rappresentano una fusione dinamica tra il mezzo della bicicletta e il ciclista ripiegato sul manubrio, creando una forma plastica unica in cui le linee arcuate caratterizzano la costruzione dell’intera forma in rapporto al paesaggio circostante.

Le immagini di Filippini si incarnano nella poetica dell’immediatezza propria dell’arte del ciclismo. La sua tavolozza utilizza colori accesi e forti, con inserti materici sfavillanti come argento e oro. La pennellata rapida e irrequieta, fatta di tocchi ritmicamente depositati, intreccia trame leggere che sono mitigate dalla sicurezza del disegno e da preziose eleganze di superficie.

L’arte di Filippini riesce a parlare con genialità autentica di uno sport che appartiene a tutti. La mostra ricorda anche che la bicicletta è stata protagonista nei capolavori dei più grandi artisti del Novecento, come Mario Sironi, Fortunato Depero, Picasso, Natalia Goncharova, Fernand Léger e Salvator Dalì.

La mostra “Oh, quanta strada avrà fatto Bartali…” sarà aperta al pubblico dal 13 aprile al 1° settembre 2024 presso la Galleria Menghini. Gli orari di apertura saranno il venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Infopoint al numero 0376 944061 o all’indirizzo email infopoint@comune.castiglione.mn.it. È inoltre possibile contattare l’Ufficio Turismo al numero 0376 679305-306 o all’indirizzo email turismo@comune.castiglione.mn.it. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web www.valorecastiglione.mn.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video