giovedì, Maggio 9, 2024
HomeBreviCercatori d'erba: Malghe da formaggio in Trentino - Una mostra che celebra...

Cercatori d’erba: Malghe da formaggio in Trentino – Una mostra che celebra la diversità delle malghe e dei loro prodotti

Inizia giovedì 21 marzo la mostra “Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino”, che racconta quindici storie di donne e uomini in altrettante malghe diverse fatte di suoli, pascoli, paesaggi, microclimi, caratteri e temperamenti altrettanto diversi. La malga è infatti un luogo che esprime una diversità fisica e umana che modella la vera identità dei suoi prodotti.

La mostra fa parte del programma 2024 della Casa degli Artisti ed è un progetto espositivo a tre voci: le fotografie di Marco Simonini, i testi di Francesco Guber e le opere pittoriche di Amina Pedrinolla. Questi tre sguardi contemporanei si uniscono al mondo delle malghe che si ripete da secoli, includendo anche il passato attraverso alcuni volti dei vecchi pastori delle montagne, attivi prima dello spartiacque del boom economico. Si crea così un dialogo tra passato e presente che compone il mosaico del mondo dell’Alpe.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo giovedì 21 marzo alle ore 18 e proseguirà fino al 9 giugno.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video