domenica, Febbraio 25, 2024
HomeEconomiaNavigazione Lago di Garda: la stagione 2023 supera le aspettative con un...

Navigazione Lago di Garda: la stagione 2023 supera le aspettative con un aumento del 7,5% nel traffico passeggeri e la prospettiva di una destagionalizzazione turistica

La stagione turistica del sta registrando risultati sorprendenti, con un aumento del 7,5% nel traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I dati sono stati presentati durante una conferenza stampa a Riva del Garda, a bordo della nave Italia, e confermati dal Gestore Governativo Donato Liguori e dal Direttore di Esercizio Lago di Garda, Giuseppe Mafale. Questi risultati positivi riguardano tutti e tre i laghi gestiti dall'Ente governativo e dimostrano il contributo essenziale del settore turistico all'economia locale.

Il Gestore Governativo ha dichiarato che, sin dal suo insediamento nel marzo 2022, l'obiettivo principale è stato offrire un servizio di trasporto efficace ed efficiente che rispondesse alle esigenze del territorio in termini di frequenza, qualità e copertura dei servizi. I numeri dimostrano che l'azione intrapresa sta dando i suoi frutti, con un aumento del 49% nel trasporto di biciclette rispetto al 2019. Questo successo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con numerose organizzazioni locali, come Garda Dolomiti – Azienda per il turismo e la Trentino Guest Card.

La conferenza ha visto anche la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Alessandro Morelli, che ha elogiato i risultati raggiunti e ha invitato Navigazione Lago di Garda a contribuire al processo di destagionalizzazione turistica. Morelli ha suggerito di posticipare il termine dell'orario autunnale fino alla prima decade di novembre e di anticipare il riavvio dei servizi già a marzo. Queste misure permetterebbero di estendere la stagione turistica, offrendo ai visitatori la possibilità di godere delle bellezze del Lago di Garda anche al di fuori dei mesi estivi.

La Gestione Navigazione Laghi è un Ente Governativo che garantisce la mobilità nei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como da sessant'anni. Con una flotta di circa 100 navi, l'Azienda opera attraverso una Direzione Centrale situata a e tre Direzioni di Esercizio ad Arona per il lago Maggiore, Desenzano per il lago di Garda e Como per il lago omonimo. Durante i mesi di maggiore attività, impiega fino a 650 persone, tra personale amministrativo, di cantiere e del settore movimento.

La stagione 2023 si conferma quindi un grande successo per Navigazione Lago di Garda, con un aumento significativo del traffico passeggeri e un'importante collaborazione con enti e organizzazioni locali. Grazie a un servizio di trasporto efficiente e alla sinergia territoriale, il lago di Garda si conferma una meta turistica sempre più popolare, che attira visitatori non solo in estate, ma anche durante altre stagioni dell'anno. La destagionalizzazione turistica, promossa anche dal governo, potrebbe essere un ulteriore stimolo per lo sviluppo del territorio e per il settore turistico del Lago di Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video