sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAttualitàPozzolengo e la 112° Fiera di S. Giuseppe.

Pozzolengo e la 112° Fiera di S. Giuseppe.

Era il 7 febbraio del 1903, quando la Giunta Comunale di Pozzolengo comunicava alla Giunta Provinciale di Brescia l’ istituzione di una Festa paesana da tenersi il mese successivo. La Giunta Comunale di Pozzolengo, forse per rendere più facile l’ accoglimento della richiesta, precisava che questa Festa Paesana sarebbe costata la modica cifra di 107 lire, cifra che oggi ovviamente fa sorridere. La data in cui si sarebbe tenuta la Festa venne fissata per il 19 marzo festa dedicata a S. Giuseppe che, fino a pochi anni fa, era anche considerata Festa di “precetto”, vale a dire che era festa in tutta Italia. Solo dopo alcuni anni la Festa di S. Giuseppe si trasformò in “Fiera di S. Giuseppe”, Fiera di merci, ma soprattutto di bestiame.

In pochi anni divenne una manifestazione rinomata e molto frequentata dai contadini dei paesi limitrofi. L’ interesse della Fiera di S. Giuseppe, lentamente cessò con l’avvento della meccanizzazione agricola. Dopo alcuni anni d’ oblio, grazie alla Biblioteca Comunale, la Fiera di S. Giuseppe venne trasformata da manifestazione prettamente animale a manifestazione sempre agricola, ma con i moderni mezzi in agricoltura: un esempio per tutto, il Trattore che sostituiva i cavalli, i buoi ecc.Da qualche anno a questa parte la Fiera di S. Giuseppe ha ripreso il suo antico splendore con le varie manifestazione e soprattutto ripristinando in un certo modo qualche cosa della vecchia Fiera, con la costituzione della “Dispensa Morenica” una manifestazione che fa conoscere ed apprezzare al visitatore i prodotti della nostra terra compresi i rinomati vini con il principe “Lugana”.

Ricco il programma che ha visto l’ inizio della manifestazione già domenica 16 marzo con la tradizionale “Camminata tra le vigne del Lugana”. Mercoledì 19 giorno di S. Giuseppe l’ XI° Concorso “Salame Morenico di Pozzolengo DOC” e serata inaugurale presso l’ Agriturismo “Dalla Bertilla”. Giovedì 20 marzo, presso la Sala Civica, presentazione delle fotografie del WORKSHOP tema “Circoscrivere un Territorio“ con interventi di Joe Oppedisano e Franco Piavoli. Venerdì 21 marzo, presso l’ Auditorium delle Scuole Medie concerto del “Trio del Garda & Nadia Engheben”. Sabato 22 marzo, inaugurazione ufficiale presso la zona fieristica della “Dispensa Morenica”; presso lo Chervò Golf Hotel, il Convegno “ Progetto Impresa Lombardia” Regione Lombardia. In via Longarone si potrà gustare l’antico “Chisöl sö la Gradela”a cura del Gruppo Amici di Pozzolengo, mentre l’Associazione Culturale “Il Volo, Zefiro e Filò” cureranno presso il Parco Don Giussani uno spettacolo per i bambini “Aquiloni in Fiera”. Alla sera la Commedia dialettale “En Po de Che en po de le, en po de sa en po de la” a cura della Famiglia Artistica Desenzanese presso il Salone Arcobaleno del Centro Parrocchiale. Finale intenso domenica 23 con esposizione trattori d’ epoca, e dimostrazione di aratura, sfilata auto d’epoca Raid del Lugana, tradizionale mercatino di S. Giuseppe con le tipiche bancarelle, battitura del granoturco con attrezzature d’epoca.

Presso la scuola media, mostra dei disegni realizzati dagli alunni della scuola primaria per il Calendario Ecologico 2014.

Silvio Stefanoni

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video