giovedì, Maggio 16, 2024
No menu items!
HomeAttualitàPronta «entro il 20 dicembre» la seggiovia di Pra’ Alpesina
Annuncio ufficiale: i lavori partirebbero a fine estate

Pronta «entro il 20 dicembre» la seggiovia di Pra’ Alpesina

A fine estate dovrebbero partire i lavori per il completo rifacimento della seggiovia Pra’ Alpesina, l’impianto di risalita che dista poche centinaia di metri dalla stazione a monte della funivia Malcesine-Monte Baldo. L’annuncio è stato dato a margine della conferenza stampa, svoltasi ai 1760 metri di Tratto Spino, per presentare il minibus gratuito che quest’estate accompagna gli ospiti dell’Altopiano da Brentonico alla stazione sommitale della funivia che sale da Malcesine.A dare la notizia è stato Giuseppe Venturin, presidente del consorzio funicolare Malcesine-Monte Baldo, società pubblica composta da Provincia di Verona (45%), Comune di Malcesine (30%) e Camera di commercio (25%). Al suo fianco il vicesindaco di Malcesine Giuseppe Lombardi e il rappresentante della Camera di commercio, Fernando Morando, che è anche presidente di Confcommercio Verona.L’impianto di Pra’ Alpesina si raggiunge da Novezzina, salendo lungo la strada Graziani, oppure da Avio, via Madonna della Neve. «L’impianto sarà pronto per il 20 dicembre», ha promesso Fernando Morando, spiegando che il via ai lavori è stato deliberato nell’ultimo consiglio d’amministrazione. Il costo dell’operazione è di circa tre milioni di euroL’impianto completerebbe l’anello di collegamento con la funivia Malcesine-Monte Baldo èd è visto come di vitale importanza per la stagione sciistica sul Baldo. La seggiovia sarà a quadriposto con agganciamento fisso e consentirà di trasportare dalla stazione a valle di Pra’ Alpesina, in territorio comunale di Avio, fino alla cresta del Baldo 1800 persone all’ora, percorrendo in sette minuti i circa 1500 metri d’ascesa. La seggiovia ricade per l’80 per cento in territorio trentino e per questo il consorzio veronese Malcesine-Monte Baldo riceverà un contributo economico di circa il 20 per cento del costo totale dei lavori a carico dello stesso ente. Secondo il progetto illustrato a Verona ancora un anno fa i lavori contemplano la realizzazione di una seggiovia quadriposto completa di stazioni, sullo stesso percorso attuale così che i corpi di fabbrica esistenti possano essere ristrutturati e adibiti esclusivamente all’accoglienza con razionalizzazione degli accessi alla seggiovia, la creazione di servizi igienici per gli utenti e lo smaltimento dei liquami.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video