martedì, Luglio 23, 2024
HomeBreviRiforma fiscale e semplificazioni: istruzioni dell'Agenzia Entrate

Riforma fiscale e semplificazioni: istruzioni dell’Agenzia Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 9/E/2024, fornendo istruzioni agli uffici sulle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale.

Stop alle comunicazioni durante agosto e dicembre

La circolare introduce alcune novità, tra cui lo stop all’invio di comunicazioni e inviti da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre. Questa sospensione riguarda atti come gli esiti dei controlli automatizzati, le liquidazioni delle imposte e le lettere di invito per adempimenti spontanei. Tuttavia, va precisato che la sospensione non si applica al pagamento delle somme dovute nel periodo dal 1° agosto al 4 settembre.

Nuovi termini per il pagamento rateale

Sono stati introdotti nuovi termini per il pagamento rateale delle imposte e dei contributi. Ora è possibile differire il termine perfezionare la rateizzazione e stabilire una data unica di scadenza mensile per i versamenti successivi. Questa misura è particolarmente vantaggiosa per i titolari di partita IVA, che potranno ridurre il numero di versamenti periodici di importo ridotto.

Potenziamento dei servizi digitali

La circolare prevede anche l’avvio di nuovi servizi digitali e il potenziamento di quelli esistenti per semplificare l’interazione con i cittadini. Saranno introdotti canali di assistenza a distanza, la registrazione di scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documenti con l’Agenzia delle Entrate. Inoltre, verranno ampliati gli atti e le comunicazioni disponibili nel cassetto fiscale dei contribuenti.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video