martedì, Maggio 30, 2023
HomeAttualitàSabato 18 maggio ingresso gratuito al Parco de Il Vittoriale degli Italiani...

Sabato 18 maggio ingresso gratuito al Parco de Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera

Saba­to 18 mag­gio una nuo­va fes­ta al , tito­la­ta con le parole di prese dalle Lau­di: V’em­pirò di mer­av­iglia. Una gior­na­ta di sor­p­rese per il grande pub­bli­co che avrà acces­so gra­tu­ito al par­co dan­nun­ziano e potrà pren­dere parte alle del­la casa del Vate, a prez­zo ridot­to, pro­l­un­gate sino alle 22 (acquis­to bigli­et­ti www.vittoriale.it).

Una gior­na­ta ric­ca anche di grande arte con­tem­po­ranea: sin dal­la mat­ti­na – alle 11 sul Lun­go­la­go d’An­nun­zio di Gar­done Riv­iera – ver­rà inau­gu­ra­ta la pri­ma opera di Alessan­dro Ver­di, artista di San Pel­le­gri­no Terme, noto scul­tore e medaglista, Il soli­tario stu­dioso.Una panchi­na “dan­nun­ziana” che ospiterà i vis­i­ta­tori per guardare il . Una scul­tura iden­ti­ca ver­rà inau­gu­ra­ta al Vit­to­ri­ale nel pomerig­gio, alle 17.45.

E anco­ra arte con Luca Gnizio, artista poliedri­co che, 10 anni fa, ha cre­ato la figu­ra pro­fes­sion­ale del­l’e­coso­cial Artist, una pater­nità riconosci­u­ta ormai a liv­el­lo inter­nazionale. Gnizio, che da anni stu­dia come trasfor­mare gli scar­ti delle aziende in arte e design, ha accolto la sfi­da del Pres­i­dente , ed è così che per la pri­ma vol­ta delle opere “fat­te di spor­cizia” entra­no nel­la famosa vil­la di Gabriele d’An­nun­zio. L’im­pu­rità delle mura del­la dimo­ra del Vate, frut­to dei lavori di pulizia e restau­ro degli ulti­mi anni, diven­tano L’Im­puro del Vit­to­ri­ale. Alla pre­sen­za del­l’Asses­sore alla Cul­tura del­la   ver­rà inau­gu­ra­ta una grande scul­tura, Dan­nun­ziECO, ispi­ra­ta al pro­fi­lo del Vate. Ma Dan­nun­ziECO sarà anche un anel­lo, con la stes­sa lin­ea del­la scul­tura, e 100 icone: possedere L’Im­puro del Vit­to­ri­ale sarà pos­si­bile gra­zie a una edi­zione lim­i­ta­ta di 100 esem­plari di pro­fili dan­nun­ziani real­iz­za­ti da Gnizio e in ven­di­ta in esclu­si­va nel book­shop del Vit­to­ri­ale.

La gior­na­ta pros­eguirà con l’ar­ri­vo di un impor­tan­tis­si­mo fon­do di doc­u­men­ti fiu­mani, gra­zie a Licio Di Luzio, nuovi fil­mati, nuovi doni, nuove inizia­tive, nuovi restau­ri, nuovi lib­ri, tra cui la pre­sen­tazione uffi­ciale di Dis­obbe­dis­co. Cinque­cen­to giorni di riv­o­luzione. Fiume 1919–1920, il nuo­vo libro di Guer­ri, edi­to da Mon­dadori, che riper­corre i 500 giorni di Fiume attra­ver­so migli­a­ia di doc­u­men­ti inedi­ti cus­todi­ti negli Archivi del Vit­to­ri­ale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video