sabato, Giugno 22, 2024
HomeTerritorioSirmione Smart City: Innovazioni Tecnologiche per il Turismo

Sirmione Smart City: Innovazioni Tecnologiche per il Turismo

Sirmione si prepara alla stagione turistica implementando due importanti innovazioni tecnologiche: un Chatbot basato sull’intelligenza artificiale sul portale turistico visitsirmione.com e Urban Genius, uno strumento di monitoraggio dei flussi derivati dall’analisi della rete mobile.

Città Intelligente

Una città intelligente utilizza tecnologia e dati per migliorare la vita delle persone che vi abitano o la visitano. Questi strumenti possono essere utilizzati in vari modi, come gestire il traffico in modo più efficiente, ridurre l’inquinamento, migliorare la sicurezza e fornire informazioni precise.

Chatbot Basato su Intelligenza Artificiale

Con l’introduzione del Chatbot basato sull’intelligenza artificiale, Sirmione rinforza il dialogo tra località turistica, operatori e turisti. Questo sistema, ottimizzato per rispondere alle domande dei visitatori in 80 lingue, è già attivo su visitsirmione.com ed è accessibile cliccando sull’icona blu in basso a destra di ogni pagina del sito.

Il Chatbot consente agli albergatori e ai commercianti di essere ancora più esaustivi e accoglienti con i loro clienti. La possibilità di intercettare e analizzare le domande poste al Chatbot permette di affinare sempre più la capacità di ascolto e accoglienza attraverso l’implementazione di nuovi servizi, informazioni e migliorie.

Urban Genius per il Monitoraggio dei Flussi Turistici

L’altro strumento introdotto è Urban Genius, un sistema di analisi e monitoraggio basato sui dati provenienti dalla rete mobile. Questo sistema fornisce informazioni sul numero di presenze sul territorio con la possibilità di monitorare gli spostamenti ed effettuare indagini analitiche su fasce d’età, genere e nazionalità.

Sirmione Come Meta Turistica Innovativa

Sirmione si caratterizza da anni per la propensione ad accogliere le sfide tecnologiche del turismo contemporaneo con un forte orientamento innovativo. Con 1.377.790 presenze nel 2023 (fonte imposta di soggiorno), 946.000 visite al portale visitsirmione.com e 15.241 accessi all’infopoint, Sirmione si riconferma una meta di forte interesse turistico con provenienze registrate da oltre 40 paesi nel mondo.

English VersionNessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video