giovedì, Luglio 18, 2024
HomeConcertiClassicaSuoni e Sapori del Garda 2024: Concerto Barocco a Fasano Sotto

Suoni e Sapori del Garda 2024: Concerto Barocco a Fasano Sotto

La Chiesa Parrocchiale dei Ss. Faustino e Giovita a Fasano Sotto, nel comune di Gardone Riviera, ospiterà il prossimo 16 giugno alle ore 21:15 il terzo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda 2024. L’evento vedrà la partecipazione di tre rinomati musicisti: Kaori Ogasawara al violino, Silvia Sesenna al clavicembalo e Nicola Iannone al contrabbasso. Il concerto sarà incentrato sul tema “Il 1685”, anno di nascita di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti.

Un Omaggio ai Grandi Compositori del Barocco

L’anno 1685 è stato cruciale per la musica barocca, segnando la nascita di tre compositori che hanno profondamente influenzato il panorama musicale dell’epoca: J.S. Bach, G.F. Händel e D. Scarlatti. Questi artisti non solo hanno navigato attraverso i grandi cambiamenti culturali e intellettuali del loro tempo, ma hanno anche contribuito a traghettare la musica dal barocco verso l’illuminismo europeo e il classicismo musicale.

Nonostante le somiglianze temporali, ciascuno di questi compositori ha sviluppato uno stile unico, influenzato dalle diverse destinazioni delle loro opere artistiche e dai contesti in cui operavano.

Programma della Serata

Il programma della serata prevede una selezione accurata delle opere più rappresentative dei tre compositori:

  • Domenico Scarlatti (1685 – 1757)

    • Sonata N.1 in re minore K.77
    • Sonata N.3 in re minore K.89
    • Sonata N.4 in re minore K.90
  • Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

    • Sonata N.2 in la maggiore BWV 1015

  • Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)

- Sonata N.2 in sol minore op.1 Nr.10 HWV 368
- Sonata N.4 in re maggiore op.1 Nr.13 HWV 371

La Direzione Artistica del Festival

Il Festival Suoni e Sapori del Garda si distingue per offrire un circuito di spettacoli ad ingresso libero che coinvolge diversi comuni della zona gardesana, tutti riuniti sotto un unico cartellone artistico diretto dal maestro Serafino Tedesi con il supporto della sua associazione culturale Infonote.

I Comuni Partecipanti all’Edizione 2024

Per l’edizione del 2024, i comuni coinvolti nel festival includono Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.

La supervisione istituzionale e amministrativa è affidata alla Comunità del Garda che garantisce il coordinamento tra i vari enti locali partecipanti.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video