sabato, Ottobre 5, 2024
HomeNotizie dal GardaManerba del Garda Supporto per la Formazione e il Lavoro: ecco come...

Manerba del Garda Supporto per la Formazione e il Lavoro: ecco come compilare la domanda online

Dal 1° settembre 2023 è possibile compilare online la domanda per accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). Questa nuova misura, istituita dal decreto-legge 48/2023, convertito nella legge 85/2023, è finalizzata a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa attraverso la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro.

La circolare INPS del 29 agosto 2023, n. 77, fornisce le prime indicazioni sulle modalità di accesso e fruizione della misura. Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è destinato ai singoli componenti dei nuclei familiari con un’età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore di ISEE familiare non superiore a 6.000 euro annui e senza la presenza di minori, ultrasessantenni, persone con disabilità o persone in condizioni di svantaggio già assistite dai servizi sociosanitari.

La nuova misura prevede il pagamento di un’indennità di partecipazione alle attività lavorative attivate, pari a 350 euro mensili. Questo importo verrà erogato per tutta la durata della misura, fino a un massimo di 12 mensilità, tramite bonifico mensile da parte dell’INPS ed è condizionato all’effettiva partecipazione alle attività previste.

Per accedere alla misura è necessario impegnarsi a partecipare alle iniziative di attivazione lavorativa e ad accettare le offerte di lavoro che rispettino le caratteristiche indicate dalla normativa.

Dopo aver presentato la domanda o al termine dell’istruttoria positiva, il richiedente dovrà accedere al portale del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e compilare il Patto di attivazione digitale (PAD). In questo documento, oltre a confermare la disponibilità immediata a lavorare e a partecipare alle iniziative di attivazione lavorativa, sarà necessario indicare almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione contattati per ricevere offerte di lavoro adatte al proprio profilo professionale.

Attraverso il SIISL verrà individuato un percorso personalizzato e l’interessato potrà ricevere o cercare autonomamente offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, nonché programmi formativi specifici, tirocini di orientamento e formazione e progetti di utilità collettiva.

Dal 1° gennaio 2024, i componenti dei nuclei familiari che percepiscono l’Assegno di Inclusione (ADI) potranno accedere anche al Supporto per la Formazione e il Lavoro se scelgono di partecipare ai percorsi di avviamento al lavoro, anche se non sono soggetti agli obblighi previsti dall’articolo 6, comma 4, del decreto-legge n. 48/2023, a condizione che non siano calcolati nella scala di equivalenza specifica per l’ADI.

La domanda per accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro può essere compilata e inviata online sul sito dell’INPS dal 1° settembre, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica), oppure rivolgendosi ai patronati. Dal 1° gennaio 2024, sarà possibile presentare la domanda anche tramite i Centri di Assistenza fiscale (CAF).

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video