mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàLa tradizionale «Benedizione dei Barcaroi»

La tradizionale «Benedizione dei Barcaroi»

Si svolge sabato 26 aprile la tradizionale cerimonia della «Benedizione dei Barcaroi»: l’arciprete decano della città, monsignor Giovanni Binda, benedice le imbarcazioni, al largo, al capitello della Madonnina. L’iniziativa è organizzata dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Riva del Garda.

Il ritrovo delle barche è al porto Catena, davanti al municipio, alle ore 9.45; da lì la processione delle imbarcazioni si dirige verso il capitello della Madonnina, all’ingresso del golfo di Riva, dove – dopo il saluto del presidente degli Amici della Tirlindana, Adolfo Pellizzari, e di due assessori della Giunta municipale rivana – verso le 10.30 monsignor Binda impartisce la benedizione a tutti i «barcaroi» presenti. A seguire la recita della poesia di Giacomo Floriani «La Madonina», e a chiudere il brindisi in compagnia. Il rientro è previsto per le ore 11.

Per il pubblico che desideri partecipare alla cerimonia, sono messi a disposizione gratuitamente dalle ditte Furletti e Cattoni i pedalò, con partenza rispettivamente dal porticciolo del Brolio e da Punta Lido.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video