Si è disputato sabato e domenica, organizzato dalla Fraglia della vela di Riva, il campionato italiano di Match race femminile. La gara ha visto la partecipazione dei migliori equipaggi convocati per le finali, tra cui quello della giovanissima skipper Giulia Conti, 16 anni, del Circolo vela di Toscolano Maderno.
Risultati e formazione dell’equipaggio vincente
L’equipaggio, con la prodiera Angela Baroni della Fraglia vela Riva, la lombarda Alessandra Marenzi e la ravennate Giulia Mazzotti, si è aggiudicato un brillante primo posto, con otto vittorie su nove scontri.
Quest’ultima vittoria giunge al termine di una stagione che ha visto il giovanissimo equipaggio difendere i colori italiani in manifestazioni mondiali in Portogallo e negli Usa, conseguendo risultati che, con il passare della stagione, lo ha portato ai vertici della Ranking List nazionale.
Impatto e prospettive future
Il successo di domenica era già nell’aria ai mondiali di settembre, quando, con un prestigioso 5º posto, Giulia Conti si lasciava alle spalle gli altri equipaggi, italiani e stranieri.
La giovane età dell’equipaggio ha fatto interessare i vertici della vela nazionale anche in vista dell’introduzione del “match race” alle Olimpiadi.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







