venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàFesta della trebbiatura a Lazise

Festa della trebbiatura a Lazise

Tre giorni di ferragosto con la festa della trebbiatura ed aratura con le macchine d’epoca in località  Parolota. La manifestazione ha raggiunto quest’anno la decima edizione e si apre proprio nella giornata di ferragosto con l’inaugurazione, alle 9,30, con la presenza del sindaco Luca Sebastiano.

Immediatamente dopo avrà luogo, sul campo, la trebbiatura del frumento con le macchine di un tempo ed a mezzogiorno la sgranatura del mais.

Nel primo pomeriggio è previsto un intervento informativo sul tema “I saperi della Braccia” a cura dell’associazione Pro Loco di Molina. Al termine, nel tardo pomeriggio ci sarà una dimostrazione tecnica di aratura con trattori d’epoca, principalmente con i famosi Landini. E proprio presso l’azienda agricola Marcato , nei giorni della festa, saranno posti in mostra diversi esemplari di trattori d’epoca, macchine per la trebbiatura, l’aratura, ed altro ancora.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Trebbiatori di Sandrà, dalla Pro Loco di Molina, dal pan De Verona con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

“Sono tre giorni importanti perché portano a Lazise non solo turismo ma anche tradizione, presenza della storia contadine, della meccanizzazione in agricoltura – spiega Matteo Marcato – in quanto nel nostro territorio  non vi è solamente turismo, ma anche molta e buona agricoltura. E con questa tre giorni vogliamo davvero far conoscere alla giovani generazioni lo sviluppo agrario della zona, le coltivazioni, l’utilizzo dei mezzi, la mietitura e quanto da essa ne deriva. Avremo la possibilità di far vedere come “nasce il pane” grazie agli amici panificatori, una delle azioni più interessanti che andremo a proporre ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie.”

E nella festa ci sarà anche la possibilità di degustare alcuni prodotti tipici della campagna. Primo fra tutti il pane, non da meno il salame, la carne sala e tanto vino di qualità.

In tutte tre le giornate sarà possibile vedere macchine agricole d’epoca a lavoro. Ci sarà anche una guida che spiega il loro funzionamento e al loro storia.

Per eventuali contatti o spiegazioni è possibile consultare il sito internet : www.trebbiatorisandra.worpress.com

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video