venerdì, Aprile 26, 2024
HomeManifestazioniArlecchino, Marta e Bice, la valigia, i giocolieri e Pinocchio

Arlecchino, Marta e Bice, la valigia, i giocolieri e Pinocchio

Giornata intensa, lunedì 5 agosto, per il festival «L’Ora dei burattini» che propone due spettacoli e tre laboratori: gli spettacoli, entrambi al Climbing Stadium di Prabi, sono «Berta e Bice, magiche atmosfere» con la compagnia Teatro per caso (spettacolo d’animazione con inizio alle ore 17) e «Le avventure di Pinocchio» (burattini nel teatrino, a cura della compagnia Iride, inizio alle ore 18).

Dei tre laboratori, due sono per bambini e si svolgono al Climbing Stadium di Prabi, a cura della compagnia Iride e con la collaborazione dell’associazione Abilmente, di Teatro per Caso, della compagnia Nasinsù e di Micromundi: «Giochi in valigia» (cosa può uscire da una valigia? Non i soliti indumenti ma tanti marchingegni per realizzare giochi «fai da te», dalle 15 alle 17.30) e «W i giocolieri» (dedicati alle arti circensi, per cimentarsi con attrezzi come i piatti cinesi, Diablo, fazzoletti, e per produrre le palline da giocoleria con materiali da recupero, imparando poi dagli esperti le tecniche di movimento; dalle 15 alle 17, anche martedì 6 agosto); e uno è per ragazzi e adulti e si svolge alla scuola elementare di Nago, a cura del Teatro dell’Aggeggio di Paolo Valenti: «Costruire Pinocchio» (esperienza pratico-storica sulla costruzione e l’assemblaggio del legno e di altri materiali per realizzare la marionetta di Pinoccio; dalle 9 alle 13; tutti i giorni dal 5 al 9 agosto). Spettacoli e laboratori sono gratuiti, ad eccezione di «Costruire Pinocchio»: info e prenotazioni telefonando alla compagnia Iride, 329 211 9161.

Il festival «L’Ora dei burattini» è organizzato da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e di Riva del Garda, assieme al Comune di Nago-Torbole, per la cura dell’associazione teatrale Iride. Con il patrocinio di Anima (Unione internazionale della marionetta) e di Unicef (United Nations children’s fund). Con la collaborazione del Nucleo Volontari Alpini di Arco, del centro giovani A.Gio di Arco, dell’associazione Giovani Arco, del Gruppo Iniziative Varone, e delle associazioni Pro Sant’Alessandro e Vivi Rione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video