Oltre un mese di eventi tradizionali, concerti, addobbi ed effetti di luce e suoni, shopping natalizio con parcheggi gratis e intrattenimenti per grandi e piccoli.

Christmas Time a Desenzano del Garda

Di Redazione

Si accen­dono le luci del Christ­mas Time a Desen­zano del Gar­da, un peri­o­do di fes­ta e di tradizioni a cura del Comune in col­lab­o­razione con l’Associazione .

Tante le inizia­tive pro­gram­mate per tut­to dicem­bre, fino all’, tra even­ti musi­cali e di piaz­za, con­cer­ti, spet­ta­coli, pre­sepi e mostre, addob­bi, alles­ti­men­ti lumi­nosi, intrat­ten­i­men­ti itin­er­an­ti e l’immancabile San­ta Lucia per i bim­bi.

Il grande albero di sarà pro­tag­o­nista in piaz­za Malvezzi, il gal­leg­giante sarà ammirabile dall’11 dicem­bre nel Por­to Vec­chio e un per­cor­so scenografi­co illu­min­erà a fes­ta via Achille Papa con alberi di Natale, effet­ti di neve, luci e suoni a ogni ora, a par­tire dalle 17, gra­zie alla parte­ci­pazione dei com­mer­cianti del­la via.

Per l’acquisto dei regali e lo shop­ping natal­izio, i parcheg­gi del­la cit­tà saran­no gra­tu­iti 24 ore su 24 dal 21 dicem­bre al 7 gen­naio. Anche sug­li auto­bus urbani si potrà viag­gia­re gratis nei giorni del 23 e 24 dicem­bre e il 7 gen­naio 2017. Sarà inoltre pos­si­bile vis­itare gra­tuita­mente il castel­lo per più di un mese, dal 3 dicem­bre al 7 gen­naio.

Il cal­en­dario del Christ­mas Time si apre con il 17° Mer­cati­no natal­izio del­la sol­i­da­ri­età, saba­to 3 dicem­bre in piaz­za Malvezzi e saba­to 17 dicem­bre in via G.Di Vit­to­rio a Riv­oltel­la, a cura di Infor­ma­gio­vani, Scuole dell’infanzia, ele­men­tari e medie, Cen­tro di aggregazione gio­vanile e Ora­to­ri­oin­sieme. Auguri in musi­ca al Cen­tro sociale di Desen­zano, alle 16.15, con i gio­vani musicisti del­la School Band dell’Ente filar­mon­i­co; sem­pre la School Band sarà ospite anche del­la casa di riposo il 17 dicem­bre per il Con­cer­to di Natale alle 16.15.

A San Mar­ti­no del­la Battaglia, i dell’artigianato saran­no in piaz­za Del­la Con­cor­dia, l’8 (ore 10–23) e il 24 dicem­bre (ore 15–23). Men­tre il pre­sepe artis­ti­co gal­leg­giante nel Por­to Vec­chio, a cura degli Ami­ci del Por­to Vec­chio, sarà inau­gu­ra­to domeni­ca 11 dicem­bre e rimar­rà allesti­to per un mese, fino all’11 gen­naio. Nel­la stes­sa domeni­ca, degus­tazioni di castagne, patù­na e vin brulé a scopo benefi­co, in piaz­za Malvezzi, con l’associazione I Gnari de Colat­era, dalle 10.30 alle 20.

Con­tin­ua a dicem­bre la rasseg­na “I Cori dell’Avvento”: il 3 dicem­bre alle 20.45 nel­la chiesa di Vac­caro­lo con la Corale San Mar­ti­no; il 7 alle 20.45 con il Coro delle 10 di Riv­oltel­la nel­la chiesa di S.Angela Meri­ci alle Grezze; l’8 dicem­bre con il Coro Omdeldòm alle 16 nel­la chiesa di San Michele a Riv­oltel­la e il 10 alle 20.45 con la Corale San Bia­gio nel­la chiesa di Cen­te­naro.

Il pomerig­gio dell’1 dicem­bre invece ter­zo appun­ta­men­to del­la Sta­gione con­cer­tis­ti­ca desen­zanese 2016/2017: Con­cer­to di San­ta Cecil­ia del­la Ban­da cit­tad­i­na, alle 16, pres­so la palestra del­la scuo­la media Cat­ul­lo di Desen­zano.

Da giovedì 8 a domeni­ca 11 dicem­bre, nel Castel­lo di Desen­zano inizia l’attesa di San­ta Lucia con il rac­con­to di “Desider­a­ta e l’angioletto spen­nac­chi­a­to”. Il per­cor­so ani­ma­to si ter­rà ogni giorno dalle ore 9.30 alle ore 12.15 e dalle 14.30 alle 21. Ingres­so gra­tu­ito con preno­tazione online su
www.musical-mente.it.  Saba­to 10 alle ore 21 edi­zione serale con ingres­so libero fino a esauri­men­to posti.

Il 12 dicem­bre per i più pic­coli, in cen­tro a Riv­oltel­la, alle 16 si ter­rà una sfi­la­ta in car­roz­za per il paese, in col­lab­o­razione con l’Associazione Desen­zano Svilup­po Tur­is­ti­co. Con­tin­ua così la tradizionale atte­sa di San­ta Lucia in Vil­la Brunati a Riv­oltel­la: meren­da, can­ti, ani­mazione, sor­p­rese, lab­o­ra­to­rio per le ultime let­ter­ine e atte­sa per l’arrivo di San­ta Lucia dal
lago.

Saba­to 17 dicem­bre in Duo­mo a Desen­zano si ter­rà il con­sue­to “Con­cer­to di Natale”, quar­to appun­ta­men­to del­la Sta­gione con­cer­tis­ti­ca, che vedrà l’esecuzione del­la Nona Sin­fo­nia di Beethoven con l’Orchestra del Ned Ensem­ble e i cori di S.Maria Mad­dale­na, Ars nova, Acan­thus e S.Giulia.

Il 18 dicem­bre spazio anche allo scam­bio di auguri in piaz­za: il “Tour di Natale” porterà gli auguri dell’amministrazione comu­nale accom­pa­g­na­ta dal­la Ban­da cit­tad­i­na e accol­ta a Riv­oltel­la e a San Mar­ti­no d/B dalle asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio, a par­tire dalle 15.30. Il Grup­po Alpi­ni invece accom­pa­g­n­erà lo scam­bio di auguri in piaz­za Malvezzi con cioc­co­la­ta cal­da e vin brulé il 19 dicem­bre dalle 19 alle 23.

Un altro sug­ges­ti­vo momen­to di musi­ca sarà offer­to dal­la Scuo­la Angela Meri­ci che il 19 dicem­bre alle 20.45 orga­niz­za nel Duo­mo cit­tadi­no la XIII edi­zione del con­cer­to natal­izio corale e stru­men­tale, quest’anno inti­to­la­to “Nel tuo abbrac­cio, tien­i­mi”.

Il 23 dicem­bre alle 16, la musi­ca si dif­fonderà per le vie del cen­tro gra­zie al “Can­to del­la Stel­la”, can­ti di Natale itin­er­an­ti a cura del Coro di S.Maria Mad­dale­na di Desen­zano.

La Vig­ilia di Natale, dalle 16, il cen­tro di Riv­oltel­la sarà ani­ma­to dai con assag­gi di dol­ci, cal­dar­roste, cioc­co­la­ta cal­da e vin brulé per “Aspet­tan­do il Natale a Riv­oltel­la”, poi brin­disi di mez­zan­otte e scam­bio di auguri dalle 23.30 in piaz­za Degli Alpi­ni.

Per finire l’anno in bellez­za, in musi­ca con l’animazione di Radio Stu­dio Più in piaz­za Malvezzi e con musi­cal dal vivo in piaz­za Mat­teot­ti, in col­lab­o­razione con Desen­zano Svilup­po Tur­is­ti­co.

Infine nel­la solen­nità dell’Epifania, che tutte le feste si por­ta via, un ulti­mo appun­ta­men­to musi­cale a Riv­oltel­la: il grup­po Man­itese orga­niz­za nel­la chiesa di San Michele arcan­ge­lo una rasseg­na corale che coin­vol­gerà i cori del ter­ri­to­rio a sosteg­no delle attiv­ità di Man­itese.

Durante il peri­o­do natal­izio la cit­tà di Desen­zano ospi­ta la mostra a tema “L’arte del pre­se­pio”, a cura dell’Associazione Aloisiana di Cas­tiglione delle Stiviere, nel­la Gal­le­ria civi­ca “G.B.Bosio” dal 17 dicem­bre all’8 gen­naio.

Tut­ti gli even­ti pre­sen­tati sono a ingres­so gra­tu­ito. Il cal­en­dario aggior­na­to del Christ­mas Time a Desen­zano è con­sulta­bile sul sito www.comune.desenzano.brescia.it o sul­la pag­i­na Face­book Cit­tà di Desen­zano del Gar­da.