Grande appuntamento con la lirica al Musica Riva Festival

Di Redazione

Il prossi­mo week­end di musi­caRi­vafes­ti­val inizia nel seg­no dell’Opera e di alcu­ni cap­ola­vori intra­montabili. Saba­to 27 luglio il Cor­tile del­la Roc­ca di Riva del Gar­da si trasformerà in una quin­ta di eccezione per un grande appun­ta­men­to con la lir­i­ca.

Le arie più belle di Giuseppe Ver­di e Richard Wag­n­er pren­der­an­no vita gra­zie ad alcune delle splen­dide voci vincitri­ci del Con­cor­so Inter­nazionale per Gio­vani Can­tan­ti liri­ci “Ric­car­do Zan­don­ai”, che ritor­nano a Riva del Gar­da, pro­prio il luo­go dove la loro car­ri­era, anche gra­zie al Con­cor­so, ha pre­so il via.

Un omag­gio al genio di questi due stra­or­di­nari com­pos­i­tori, in occa­sione del bicen­te­nario delle loro nascite.

Si com­in­cia con il Tannhäuser, opera in tre atti di Wag­n­er anda­ta in sce­na per la pri­ma vol­ta a Dres­da nel 1845. Oltre alla cele­bre Ouver­ture, saran­no ese­gui­te due arie: Dich teure Halle e O du mein hold­er Abend­stern.Dimande Nkosazana

A seguire sarà la vol­ta di un altro cap­ola­voro di Wag­n­er, Tris­tan und Isol­de, uno dei pilas­tri del roman­ti­cis­mo tedesco.

Ad inter­pretare entrambe le opere saran­no il sopra­no Michela Sburlati ed il baritono Eung Kwang Lee, vinci­tore del­lo Zan­don­ai nel 2009.

Il con­cer­to pros­eguirà nel seg­no di Giuseppe Ver­di e di cinque tra le sue opere più cele­bri: I vespri sicil­iani, Un bal­lo in maschera, Il Trova­tore, Fal­staff e La forza del des­ti­no.

A cimen­ta­r­si con il reper­to­rio ver­diano sarà anco­ra una vol­ta Eung Kwang Lee, assieme al sopra­no Nkosazana Dimande, sudafricana e vincitrice del con­cor­so Zan­don­ai nel 2011.

Ad accom­pa­gnare i can­tan­ti sul pal­co di musi­caRi­vafes­ti­val ci sarà la State Youth Orches­tra of Arme­nia, orches­tra res­i­dente di quest’edizione del Fes­ti­val, diret­ta dal Mae­stro Mar­co Boe­mi.

La grande musi­ca, da sem­pre di casa a Riva del Gar­da, ritor­na dunque questo saba­to per una grande fes­ta del­la lir­i­ca.

Per essere sem­pre aggior­nati su tut­ti gli even­ti orga­niz­za­ti da musi­caRi­vafes­ti­val per ques­ta venti­noves­i­ma edi­zione è pos­si­bile con­sultare il sito www.musicarivafestival.com

Info: tel. 0464 554073 Cell. +39 3487610480 info@musicarivafestival.com www.musicarivafestival.com