L’inaugurazione dei forti del monte Brione

14/10/2014 in Attualità
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Si svolge saba­to 18 otto­bre l’at­te­sa cer­i­mo­nia d’in­au­gu­razione del­l’in­ter­ven­to di recu­pero e ripristi­no dei for­ti del Monte Brione – il forte Gar­da e la Bat­te­ria di mez­zo – e degli spazi cir­costan­ti, real­iz­za­to dal Comune di Riva del Gar­da e dal­la Provin­cia autono­ma di Tren­to e con­clu­so in questi giorni.

Alle ore 10.30 a forte Gar­da il taglio del nas­tro e la pre­sen­tazione dei lavori, pre­sen­ti il sin­da­co , gli asses­sori comu­nali Maria Flavia Brunel­li (attiv­ità cul­tur­ali) e Alessio Zanoni (opere pub­bliche), l’asses­sore alla cul­tura provin­ciale Tiziano Mel­lar­i­ni, il diri­gente del­la Soprint­en­den­za per i beni cul­tur­ali San­dro Flaim, e per la Rete Trenti­no Grande Guer­ra Camil­lo Zadra. A seguire la visi­ta gui­da­ta con Gior­gio Losi e Andrea Rigo, architet­ti e prog­et­tisti, e lo stori­co Lodovi­co Tav­erni­ni. Quin­di la visi­ta gui­da­ta alla Bat­te­ria di Mez­zo. Si ricor­da che il monte Brione non è rag­giun­gi­bile con i mezzi di trasporto in quan­to area pro­tet­ta; è disponi­bile un bus-navet­ta che parte alle ore 10 da por­to San Nicolò e segue la cer­i­mo­nia, com­pre­so il ritorno, pre­vis­to ver­so le 13 (è richi­es­ta la preno­tazione, entro giovedì 16 otto­bre alle 17, al numero 0464 573869 o all’e-mail info@museoaltogarda.it).

A pie­di: da por­to San Nicolò c’è il Sen­tiero del­la Pace che costeggia il crinale del Monte Brione, e in 15 minu­ti por­ta a Forte Gar­da; altri 15 minu­ti sono nec­es­sari per arrivare alla Bat­te­ria di Mez­zo. Dal pomerig­gio alle 14 fino a tut­ta domeni­ca 19 otto­bre il MAG orga­niz­za un ric­co cartel­lone di inizia­tive ded­i­cate, anche per bam­bi­ni (www.museoaltogarda.tn.it).

Parole chiave: