giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàL'inaugurazione dei forti del monte Brione

L’inaugurazione dei forti del monte Brione

Si svolge sabato 18 ottobre l’attesa cerimonia d’inaugurazione dell’intervento di recupero e ripristino dei forti del Monte Brione – il forte Garda e la Batteria di mezzo – e degli spazi circostanti, realizzato dal Comune di Riva del Garda e dalla Provincia autonoma di Trento e concluso in questi giorni.

Alle ore 10.30 a forte Garda il taglio del nastro e la presentazione dei lavori, presenti il sindaco Adalberto Mosaner, gli assessori comunali Maria Flavia Brunelli (attività culturali) e Alessio Zanoni (opere pubbliche), l’assessore alla cultura provinciale Tiziano Mellarini, il dirigente della Soprintendenza per i beni culturali Sandro Flaim, e per la Rete Trentino Grande Guerra Camillo Zadra. A seguire la visita guidata con Giorgio Losi e Andrea Rigo, architetti e progettisti, e lo storico Lodovico Tavernini. Quindi la visita guidata alla Batteria di Mezzo. Si ricorda che il monte Brione non è raggiungibile con i mezzi di trasporto in quanto area protetta; è disponibile un bus-navetta che parte alle ore 10 da porto San Nicolò e segue la cerimonia, compreso il ritorno, previsto verso le 13 (è richiesta la prenotazione, entro giovedì 16 ottobre alle 17, al numero 0464 573869 o all’e-mail info@museoaltogarda.it).

A piedi: da porto San Nicolò c’è il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione, e in 15 minuti porta a Forte Garda; altri 15 minuti sono necessari per arrivare alla Batteria di Mezzo. Dal pomeriggio alle 14 fino a tutta domenica 19 ottobre il MAG organizza un ricco cartellone di iniziative dedicate, anche per bambini (www.museoaltogarda.tn.it).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video