Da questo fine settimana chi deve raggiungere il centro storico potrà lasciare l’auto nel posteggio gratuito in via Caporali

Novità per i parcheggi del centro storico di Desenzano del Garda

Di Luigi Del Pozzo

Novità per i parcheg­gi di Desen­zano cen­tro. Da questo fine set­ti­mana, chi deve rag­giun­gere il cen­tro stori­co può las­cia­re la pro­pria auto nel parcheg­gio gra­tu­ito di via Capo­rali (ex cam­po sporti­vo “Acli”). Ciò gra­zie a un recente accor­do fir­ma­to dall’amministrazione comu­nale con la Par­roc­chia di San­ta Maria Mad­dale­na (Duo­mo), pro­pri­etaria dell’area.

«La par­roc­chia ci ha con­ces­so in comoda­to d’uso, per un anno, sino alla fine del­la prossi­ma estate, l’utilizzo dell’area come parcheg­gio – infor­ma il vicesin­da­co e asses­sore ai Lavori pub­bli­ci Rodol­fo Bertoni –. Abbi­amo sis­tem­ato il fon­do ster­ra­to, real­iz­za­to una breve ram­pa per l’uscita, trac­cia­to le linee che delim­i­tano gli stal­li e rica­va­to cir­ca 70 posti auto a uso gra­tu­ito. Essendo a poche centi­na­ia di metri da via Gram­sci, questo parcheg­gio per­me­tte di rag­giun­gere facil­mente il cen­tro, pas­san­do per via Scavi romani».

L’accordo con la Par­roc­chia potrà essere rin­no­va­to dal Comune nel 2016; nel frat­tem­po, il parcheg­gio di via Capo­rali servirà anche a com­pen­sare la chiusura tem­po­ranea dell’area di sos­ta del Val­lone. Si è pro­ce­du­to infat­ti oggi (29 otto­bre 2015) all’aggiu­di­cazione dei lavori per i 70 nuovi posti auto di questo parcheg­gio cen­trale del­la città.

Il prog­et­to dell’amministrazione per la riqual­i­fi­cazione di quest’ampia area di sos­ta a paga­men­to, col­lo­ca­ta all’imbocco di via Sant’Angela Meri­ci e all’incrocio con viale Mar­coni, prevede, oltre al con­sol­i­da­men­to del muro di sosteg­no del ter­rapieno pos­to a sud, anche la real­iz­zazione di un piano aggiun­ti­vo in cemen­to che con­sen­tirà di ricavare 70 nuovi posti auto, con una pre­vi­sione di spe­sa per il comune di un mil­ione e 200mila euro.

«La rior­ga­niz­zazione e l’ampliamento del Val­lone – con­tin­ua Bertoni – ci con­sente una migliore redis­tribuzione dei posti auto, che passer­an­no dagli attuali 142 a 212. I lavori inizier­an­no quan­to pri­ma e si con­clud­er­an­no entro fine giug­no 2016. Purtrop­po, durante questi sei mesi, non sarà pos­si­bile man­tenere aper­to il parcheggio».

Un ulte­ri­ore inter­ven­to sarà con­dot­to sul­la cartel­lonis­ti­ca stradale per meglio seg­nalare a chi arri­va in auto da Bres­cia e Verona la col­lo­cazione dei due prin­ci­pali posteg­gi a servizio del cen­tro stori­co: il “Val­lone zona cen­tro”, sit­u­a­to a soli 240 metri dai por­ti­ci di piaz­za Malvezzi, e la “Mara­tona zona lago”, pos­to sul lungolago.

Si ricor­da infine che, sec­on­do il sis­tema di ges­tione delle aree di sos­ta desen­zane­si introdot­to a giug­no 2014 per sem­pli­fi­care il sis­tema tar­if­fario, tenere con­to del­la sta­gion­al­ità, favorire i res­i­den­ti, incen­ti­vare la sos­ta lun­ga e pre­mi­are chi parcheg­gia più lon­tano, durante la bas­sa sta­gione (dall’1/11 al 31/3) in tutte le aree di sos­ta non si paga dalle 20 alle 9 del mat­ti­no. Men­tre i parcheg­gi di fronte al Desen­zani­no lun­go via Vighen­zi e davan­ti alla Spi­ag­gia d’oro, da inizio otto­bre a fine mag­gio sono gra­tu­iti per l’intera gior­na­ta; nei posteg­gi a paga­men­to i res­i­den­ti risparmi­ano il 50%.

Parcheggio via Caporali (2)