sabato, Aprile 27, 2024
HomeManifestazioniIl Palo della cuccagna del Càdenon" 2014 a Matteo Barbazeni

Il Palo della cuccagna del Càdenon” 2014 a Matteo Barbazeni

I due metri in più del nuovo “palo della cuccagna del Càdenon” si sono fatti sentire. Eccome. Ci sono volute ben cinque manches per poter conquistare la bandierina rossa collocata sulla cima del palo grondante di grasso, collocato verticalmente sul pelo dell’acqua del porto vecchio di Lazise. E ancora una volta, visto che ” la classe non è acqua”, il trofeo offerto dall’Associazione Marinai d’Italia è andato ancora una volta a Matteo Barbazeni portando il suo palmare  a tre vittorie. La prima nel 2006, la seconda nel 2013 ed ora questa. “Sono quindi anni che mi cimento per la conquista della bandierina rossa della cuccagna – spiega appena risalito dall’acqua Matteo Barbazeni – ed 41 anni di età non è facile essere al top. Ma anche volta ci siamo riusciti. Dedico questa vittoria ai miei figli Federico e Giulia.”

L’avvio della conquista del palo della cuccagna ha dato i primi segnali fin da subito. Ed è stato proprio Matteo a far evidenziare che la sua abilità l’avrebbe premiato con una prova esilarante, arrivando fin quasi in fondo al palo al primo tentativo. Non da meno suo fratello Mattia. E’ stato proprio Mattia, infatti, al quarto tentativo a conquistare la bandierina rossa con un boato del pubblico. Ma il giudice di gara, El Vecio d’esperienza, al secolo Giovanni Olivetti ha dichiarato nullo il tentativo di Mattia. La bandierina non era stata strappata dal palo come da regolamento. Una delusione cocente per Mattia che non  è più riuscito a far centro nelle performance successive.

Matteo Barbazeni ha portato alla vittoria il rione Boca del Porto con il colore rosso e Fabio Degani, al settimo tentativo ha strappato la bandierina rossa conquistando il secondo posto ed ha portato in visibilio la contrada di Porta Cansignorio con il colore giallo.

A presentare la magnifica serata, con oltre duemila persone attorno alla antica darsena lacisiense, tre mattatori: Alexander Ferraro, Andrea Tinazzo e Giulia Albrigo, viso noto di TeleArena, le cu origini sono lacisiensi doc.

Prima dell’avvio della grande scommessa sportiva c’è stato l’alzabandiera del grande tricolore da parte degli alpini di Lazise con il canto dell’Inno di Mameli ed il rullio dei tamburi dei Tamburi di Pacengo. L’avvio ufficiale della gara è stato dato dall’imperatore Ottone II° e dalla regina Adelaide giunti via lago con una barca imponente, impersonificati rispettivamente da Carlo Parlati e Beatrice Filippi.

Consegnando il trofeo del palo della Cuccagna del Càdenon al vincitore Matteo Barbazeni il sindaco Luca Sebastiano si è complimentato con tutti i venti giovani concorrenti evidenziando che la manifestazione è uno sportività pura che attira tanta gente proprio per le ottime performance degli atleti e per la meravigliosa cornice in cui questa si svolge. Una particolare attenzione l’ha espressa per la mascotte della manifestazione il “Remato” realizzato da Milva Consolati che rappresenta una antica rete da pesca usata dai pescatori lacisiensi in tempi ormai perduti.

Sergio Bazerla

NB Foto Amato

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video