venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàRubata la madonnina di Lazise

Rubata la madonnina di Lazise

Rubata da ignoti, nella notte fra martedì e mercoledì scorsi, la madonnina inserita nell’edicola posta in via Risorgimento 26, nel quartiere Zappo. Era li da ben 25 anni quando il compianto Don Domenico Meneghello, per molti anni collaboratore della parrocchia dei Santi Zenone e Martino aveva deciso di realizzare l’edicola e di collocarvi la madonnina in gesso per una devozione popolare. Aveva realizzato il manufatto in marmo nel 1989 al compimento dei suoi 40 anni di ordinazione sacerdotale. Don Domenico viveva proprio in via Risorgimento dove possedeva una abitazione. Ed al limitare del suo giardino, nella parte che da sulla pubblica via, aveva collocato il manufatto e la madonnina.

“Non so se ridere o se piangere – afferma Luciano Caffeo attuale proprietario della casa che fu di Don Domenico – perché mi pare un gesto talmente insensato che proprio non capisco. Cosa se ne possono fare di una statuina della madonna di infimo valore. Ha un grandissimo valore affettivo per tutti i residenti, quello si – continua Caffeo – perché era meta quotidiana di residenti che lasciavano spesso luminetti accesi, un fiore. Ora sono rimaste solo le coroncine del rosario che erano nelle mani della vergine. E tanto dispiacere.”

“Ogni mattina, prima di prendere l’auto per recarmi al lavoro – spiega Vincenzo Tallarico, brigadiere dei carabinieri – mi fermavo per un segno di croce prima di iniziare la giornata. Con sgraditissima sorpresa ieri non l’ho più vista. E sono davvero amareggiato per questo atto così dispregiativo verso la nostra comunità.”

In questi giorni è un continua andirivieni all’edicola da parte di residenti che constatano con amarezza il furto della madonnina. E tutti sono dell’idea di ricomprare la statuetta. “Noi speriamo si possa ritrovare – spiega Laura Forante – perché non riusciamo a capire come mai l’abbiamo rubata. E’ un grave affronto per tutti noi del rione Zappo.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video