giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàSi promuovono le colline
Dopo la Riviera dei Limoni e i Castelli della Valtenesi, al via un terzo consorzio gardesano. Nel progetto Desenzano, Lonato, Padenghe, Pozzolengo e Sirmione

Si promuovono le colline

«Promuovere, valorizzare e tutelare il ricco patrimonio turistico del territorio del Garda e delle colline che lo abbracciano con tutte le attività e le diverse offerte che comprende e considerandone gli aspetti ambientali, culturali e territoriali che lo caratterizzano comunicando un’immagine articolata ma unitaria della zona». Con questo obiettivo, forte e preciso, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Brescia ha ufficialmente costituito il Consorzio Riviera del Garda e Colline Moreniche, realtà territoriale senza fini di lucro con sede al Palazzo dei Congressi di Sirmione, che va ad aggiungersi e, in qualche modo completare, la triade costituita insieme alla Riviera dei Limoni e a quella dei Castelli in Valtenesi. Cinque i comuni gardesani ad alta densità turistica coinvolti nell’iniziativa – Sirmione, Desenzano, Lonato, Padenghe e Pozzolengo, cui si è aggiunto il contributo di altre importanti realtà quali l’Ascom, il Consorzio Motoscafisti, le Terme di Sirmione e l’Associazione Sirmionese Albergatori (ASA), il Consorzio albergatori e operatori turistici di Desenzano del Garda, il Consorzio Tutela Lugana Doc e l’Associazione L.a.c.u.s. Sirmione. «Quest’iniziativa – ha detto l’assessore al Turismo della Provincia di Brescia Ermes Buffoli – è frutto di tre anni e mezzo di lavoro e della sinergia tra pubblico e privato nell’ottica di un comune obiettivo di rivalutazione di una realtà che vale anche più di quanto siamo in grado di percepire purchè sia inserita in un ambito di sistema più ampio e completo e capace di andare oltre le singole nicchie». I principi che muovono l’azione dell’Amministrazione provinciale, dei Comuni e delle attività imprenditoriali private che costituiscono il motore del Consorzio sono chiaramente riuniti nel logo che ne diventerà l’etichetta e che contiene tutti gli elementi che caratterizzano questa parte di territorio compresa fra tre regioni (Lombardia, Veneto, Trentino) e quattro province (Brescia, Mantova, Verona e Trento) e che sono il lago, il sole, le colline, la terra, le vigne. Strumenti di cui il Consorzio intende avvalersi in questa sua opera di promozione dell’immagine turistica e delle realtà produttive e commerciali che gravitano nel bacino del Garda e nel suo entroterra, saranno innanzitutto iniziative intese alla destagionalizzazione del flusso turistico e alla divulgazione delle nostre ricchezze in Italia e all’Estero grazie anche alla produzione di materiale informativo coordinato, alla creazione di un motore di ricerca web che prediliga i collegamenti tra le diverse sezioni e all’attivazione di un efficiente ufficio stampa. «La dotazione strutturale e infrastrutturale di questo territorio è di primo piano nel panorama lacustre italiano – ha concluso Filippo Fernè, presidente del neonato Consorzio – basti pensare che sugli oltre 38.000 posti letto totali della provincia di Brescia, ben 8060 sono concentrati in quest’area per una percentuale di oltre il 20% e questo grazie all’originalità e alla varietà dell’offerta che comprende, tra le tante altre cose, l’unico vino bianco doc nella riviera bresciana, l’acqua termale, una destinazione turistica viva per tutto l’anno e il prezioso olio delle colline». La costituzione del Consorzio Riviera del Garda è un primo passo in direzione della costituzione di un’agenzia territoriale unica che faccia del Garda una realtà strutturata che permetta di affrontare le sfide sempre più impegnative lanciate dai mercati internazionali del Turismo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video