Questa sera alle 21.30 la trentesima edizione

Armenian Night a Riva del Garda: arte, cultura e musica armena

30/07/2013 in Concerti
Di Redazione

Incon­tro tra due cul­ture mil­lenar­ie nel mon­do del­la musi­ca ques­ta sera, mart­edì 30 luglio alle ore 21.30, in Piaz­za III Novem­bre di Riva del Gar­da, dove si ter­rà la trentes­i­ma edi­zione del­l’Ar­men­ian Night, un con­cer­to intera­mente ded­i­ca­to all’arte, alla cul­tura e alla musi­ca arme­na.

Sarà pre­sente S.E. Sar­gis Ghaz­arvan, Ambas­ci­a­tore del­la Repub­bli­ca d’Ar­me­nia, per cel­e­brare in ques­ta grande occa­sione l’am­i­cizia e la vic­i­nan­za tra l’I­talia e l’Ar­me­nia.

Fon­da­ta nel 2005, l’orches­tra gio­vanile di Sta­to del­l’Ar­me­nia (SYOA) è sta­ta pen­sa­ta come un insieme di gio­vani musicisti tal­en­tu­osi che, tramite la loro dili­gen­za e la loro devozione all’arte, potessero apportare un grande con­trib­u­to al mon­do musi­cale.
Sergey Smbat­yan, diret­tore artis­ti­co e diret­tore prin­ci­pale del­l’orches­tra, ha raduna­to tut­ti quei gio­vani stru­men­tisti che han­no saputo guadag­nar­si subito la via ai gran­di pal­cosceni­ci, otte­nen­do in poco tem­po impor­tan­ti riconosci­men­ti inter­nazion­ali.

Dal 2007 la SYOA è l’orches­tra uffi­ciale del Con­cor­so Inter­nazionale Aram Khacha­turi­an, che da quest’an­no è gemel­la­to con il Con­cor­so Inter­nazionale per gio­vani can­tan­ti liri­ci “Ric­car­do Zan­don­ai” di Riva del Gar­da.
Nel 2008 gra­zie alla sua grande pro­fes­sion­al­ità e per la sua capac­ità di dif­fondere la musi­ca con­tem­po­ranea, l’orches­tra è sta­ta nom­i­na­ta “Orches­tra di Sta­to”, tramite una delib­era spe­ciale del Gov­er­no del­la Repub­bli­ca del­l’Ar­me­nia.

Sono in pro­gram­ma musiche di Khacha­turi­an, com­pos­i­tore-sim­bo­lo del­la musi­ca arme­na nel mon­do, Rach­mani­nov e Baba­jan­ian, e sul pal­co sali­ran­no il sopra­no Lus­sine Lev­oni, la vio­lin­ista Ele­na Tan­sky e la .

L’in­gres­so è libero.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni è pos­si­bile con­sultare il sito: www.musicarivafestival.com