giovedì, Luglio 18, 2024
HomeCulturaArteOmaggio a Maria Callas: 7 appuntamenti musicali sul Lago di Garda per...

Omaggio a Maria Callas: 7 appuntamenti musicali sul Lago di Garda per celebrare l’indimenticabile soprano”

Il lago di Garda sarà il palcoscenico di un evento musicale unico, dedicato alla celebrazione della leggendaria soprano Maria Callas. Dopo il successo del concerto di apertura dell’anno del centenario, “Callas and Maria, Tre soprani in concerto”, il pubblico potrà immergersi ancora di più nella musica, nell’arte e nella vita di questa straordinaria artista attraverso sette appuntamenti musicali che si terranno dal 22 agosto al 22 settembre 2023.

L’evento, intitolato “Omaggio a Maria Callas”, offrirà un viaggio musicale attraverso tre delle quattro patrie di Maria Callas: l’America, l’Italia e la Francia. Ogni appuntamento avrà luogo in una location suggestiva del lago di Garda, offrendo al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile.

Il primo appuntamento, dal titolo “A Casa di Maria”, si terrà il 22 agosto presso Villa Callas, a Sirmione. Durante questo concerto e conversazione con Michele Nocera, Sara Intagliata al soprano e Luigi Signori al pianoforte, il pubblico potrà immergersi nell’intimità della vita di Maria Callas e scoprire dettagli e aneddoti poco conosciuti sulla sua carriera e sulla sua casa a Sirmione.

Il 29 agosto, presso Villa Cortine Palace Hotel, avrà luogo il recital lirico “La Divina Voce”, interpretato da cantanti e pianisti della Scuola Civica di Musica di Sirmione. Questo appuntamento sarà un’occasione per apprezzare la bellezza e l’emozione della voce di Maria Callas attraverso i brani più celebri del suo repertorio.

Il 31 agosto, sulla Spiaggia delle Muse, si terrà lo spettacolo “Non solo Callas”, che metterà in luce la figura di Enrico Caruso, altro grande divo della musica lirica. Francesco Tuppo al tenore, Alberto Martinelli al violino, Gabriele Miglioli al violoncello, Elena Trovato all’arpa e Luigi Signori al pianoforte e voce, eseguiranno brani che accomunarono i due artisti lungo il loro percorso artistico.

Il 5 settembre, sempre sulla Spiaggia delle Muse, il concerto “Le tre Patrie di Maria. L’America” presenterà brani delle più celebri interpreti statunitensi come Barbra Streisand, Ella Fitzgerald e Liza Minnelli. Sarah Tisba al soprano, Alberto Martinelli al violino, Gabriele Miglioli al violoncello, Elena Trovato all’arpa e Luigi Signori al pianoforte e voce, offriranno un’esperienza musicale indimenticabile.

Il 12 settembre, presso Villa Cortine Palace Hotel, il concerto “Le tre Patrie di Maria. L’Italia” celebrerà i più grandi successi delle interpreti italiane come Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini e Iva Zanicchi. Sarah Tisba al soprano, Alberto Martinelli al violino, Gabriele Miglioli al violoncello, Elena Trovato all’arpa e Luigi Signori al pianoforte e voce, trasporteranno il pubblico in un viaggio attraverso le emozioni della musica italiana.

Il 15 settembre, sempre sulla Spiaggia delle Muse, sarà la volta del concerto “Le tre Patrie di Maria. La Francia”, che presenterà brani di grandi artiste francesi come Edith Piaf, Mireille Mathieu, Dalida e Juliette Greco. Sarah Tisba al soprano, Alberto Martinelli al violino, Gabriele Miglioli al violoncello, Elena Trovato all’arpa e Luigi Signori al pianoforte e voce, regaleranno al pubblico un’esperienza musicale dal sapore francese.

Infine, il 22 settembre, sempre sulla Spiaggia delle Muse, si terrà il concerto “Cara Callas. Voce di donna. Concerto jazz”, interpretato da Cristina Zavalloni alla voce e Manuel Magrini al pianoforte. Durante questo spettacolo, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica e coinvolgente delle voci femminili che hanno segnato un’epoca, attraverso brani jazz indimenticabili.

Gli appuntamenti musicali di “Omaggio a Maria Callas” offriranno al pubblico l’opportunità di rivivere l’emozione e la grandezza di una delle voci più celebri e influenti del panorama musicale internazionale. Sarà un’occasione unica per apprezzare l’eredità artistica di Maria Callas e per immergersi nella bellezza della musica lirica e jazz. Non perdete questa straordinaria celebrazione di un’icona della musica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video