domenica, Giugno 16, 2024
HomeConcertiClassicaSuoni e Sapori del Garda 2023: Imperdibile "Concerto Sinfonico" con l'Orchestra Infonote...

Suoni e Sapori del Garda 2023: Imperdibile “Concerto Sinfonico” con l’Orchestra Infonote e Pietro Milzani

Nuovo appuntamento con Il Festival Suoni e Sapori del Garda che si terrà il prossimo 3 settembre 2023 a Calvagese della Riviera. L’evento principale sarà il “Concerto Sinfonico”, che vedrà esibirsi l’Orchestra Infonote diretta dal maestro Serafino Tedesi.

Il concerto avrà luogo presso la suggestiva Chiesa di Carzago e avrà inizio alle ore 21:00. L’ingresso sarà libero per tutti gli appassionati di musica classica e sarà un’occasione unica per godere di un’esperienza musicale emozionante.

Durante il concerto, l’Orchestra Infonote eseguirà tre brani: il “Concerto Militare” n. 5 per violino e orchestra di Antonio Bazzini, la Carmen Fantasy di P. Sarasate su temi della celebre opera di Bizet e la Sinfonia n. 4 op. 90 di F. Mendelssohn. Il violinista Pietro Milzani, giovane talento di Calvagese della Riviera, sarà il solista di questa serata indimenticabile.

Il concerto “Concerto Militare” n. 5 di Antonio Bazzini è una scelta molto interessante, poiché non esistono incisioni di questo brano e la partitura dell’orchestra è stata ricostruita appositamente per l’occasione. Si tratta di un’opportunità unica per ascoltare questa composizione eseguita con l’orchestra, invece che con il pianoforte o l’organo.

Antonio Bazzini, nato a Brescia nel 1818, è stato un violinista e compositore italiano di grande talento. Durante la sua carriera, ha viaggiato in diverse parti d’Europa, esibendosi come solista e approfondendo la sua conoscenza della musica strumentale europea. Tornato in Italia, si è dedicato alla composizione e ha contribuito alla rinascita della musica strumentale nel paese. Tra i suoi allievi ci sono stati grandi compositori come Giacomo Puccini e Alfredo Catalani.

Il Festival Suoni e Sapori del Garda è un evento molto atteso nella regione, che propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero per promuovere la musica classica e coinvolgere i comuni del territorio. Quest’anno, i comuni partecipanti sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.

La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo dell’evento, assicurandone il successo e la partecipazione attiva dei comuni coinvolti.

Non perdete l’occasione di assistere al “Concerto Sinfonico” del Festival Suoni e Sapori del Garda 2023. Sarà una serata indimenticabile di musica classica, che vi lascerà incantati dalla bellezza e dall’eleganza delle esecuzioni dell’Orchestra Infonote e del solista Pietro Milzani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video