lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeEnogastronomiaCantineDe Gustibus Morenicis: Assapora i Prodotti Tipici e l'Eccellenza Enogastronomica nel Cuore...

De Gustibus Morenicis: Assapora i Prodotti Tipici e l’Eccellenza Enogastronomica nel Cuore di Pozzolengo, sul Lago di Garda

Con il ritorno del­l’es­tate, il si con­fer­ma una meta tur­is­ti­ca affasci­nante e ric­ca di even­ti inter­es­san­ti. Tra le numerose inizia­tive che si svol­go­no lun­go le sue rive, spic­ca il “”, una ser­a­ta di degus­tazione di moreni­ci che si ter­rà il saba­to 5 agos­to 2023.

L’even­to avrà luo­go lun­go le strade del Castel­lo e per le vie del cen­tro stori­co di Poz­zolen­go, un comune che sorge sulle colline moreniche e che van­ta una tradizione enogas­tro­nom­i­ca di grande rilie­vo. Durante la ser­a­ta, i parte­ci­pan­ti avran­no l’op­por­tu­nità di ass­apo­rare le spe­cial­ità locali, sco­pren­do i sapori aut­en­ti­ci del ter­ri­to­rio.

Uno degli ele­men­ti cen­trali del­l’even­to sarà la val­oriz­zazione dei vini del­la zona, riconosciu­ti per la loro eccel­len­za. Gli appas­sion­ati del buon bere potran­no degustare una selezione di vini locali, las­cian­dosi con­quistare dai pro­fu­mi e dai gusti uni­ci di questi prodot­ti. Saran­no pre­sen­ti diverse can­tine che avran­no l’op­por­tu­nità di pre­sentare le loro etichette e rac­con­tare la pro­pria pro­duzione, offren­do agli ospi­ti un’es­pe­rien­za sen­so­ri­ale com­ple­ta.

Ma il “De Gustibus Moreni­cis” non si limi­ta solo alla gas­trono­mia e al : l’even­to sarà anche ani­ma­to da musicisti e artisti di stra­da che intrat­ter­ran­no i pre­sen­ti con le loro per­for­mance lun­go le vie del paese e in Piaz­za Don Gnoc­chi. L’at­mos­fera sug­ges­ti­va e coin­vol­gente ren­derà la ser­a­ta anco­ra più piacev­ole e indi­men­ti­ca­bile.

Quest’an­no, a tes­ti­mo­ni­an­za del­l’im­por­tan­za del­la cul­tura enogas­tro­nom­i­ca del luo­go, gli assag­gi pro­posti met­ter­an­no in luce i prodot­ti tipi­ci del­la zona, come lo e il salame moreni­co, un prodot­to che ha ottenu­to il riconosci­men­to DE.CO del Bres­ciano. Ques­ta scelta rap­p­re­sen­ta anche un omag­gio alla nom­i­na di Berg­amo e Bres­cia come Cap­i­tali ital­iane del­la Cul­tura per il 2023, evi­den­zian­do la stret­ta con­nes­sione tra cul­tura, ter­ri­to­rio e tradizioni enogas­tro­nomiche.

Per parte­ci­pare all’even­to è nec­es­saria la preno­tazione e i coupon acquis­ta­ti si potran­no riti­rare diret­ta­mente in loco, tra le 20 e le 21 del giorno del­la man­i­fes­tazione. È pre­vis­to un cos­to di 40,00 € a car­net, con un lim­ite mas­si­mo di 350 parte­ci­pan­ti.

Il “De Gustibus Moreni­cis” rap­p­re­sen­ta un’op­por­tu­nità uni­ca per immerg­er­si nel­la cul­tura locale, sco­prire le eccel­len­ze enogas­tro­nomiche delle colline moreniche e godere delle mer­av­iglie pae­sag­gis­tiche offerte da Poz­zolen­go. La ser­a­ta promette di essere incan­tev­ole e di offrire un’es­pe­rien­za aut­en­ti­ca, ded­i­ca­ta a chi ama la buona tavola e desidera vivere un momen­to di con­vivi­al­ità in un con­testo sug­ges­ti­vo.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni sul­l’even­to è pos­si­bile con­tattare la seg­rete­ria all’ind­i­riz­zo segreteria2@comune.pozzolengo.bs.it. Non perdete l’oc­ca­sione di parte­ci­pare a ques­ta ser­a­ta indi­men­ti­ca­bile e di sco­prire le delizie dei prodot­ti tipi­ci moreni­ci nel sug­ges­ti­vo sce­nario del lago di Gar­da.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video