mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeBreviElezioni Europee 2024: Nuove modalità di voto per gli studenti "fuori sede"

Elezioni Europee 2024: Nuove modalità di voto per gli studenti “fuori sede”

Il decreto-legge n. 7 del 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni dalla legge n. 38 del 25 marzo 2024, ha introdotto una nuova modalità di voto per gli studenti “fuori sede” in occasione delle elezioni europee del 2024. Questa opportunità è valida solo per gli studenti temporaneamente domiciliati in un comune diverso da quello di residenza per un periodo di almeno tre mesi che comprenda la data delle elezioni.

Le modalità di voto dipendono dall’appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza e del comune di domicilio temporaneo. Se il comune temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale di Salò, gli studenti fuori sede possono votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Se invece il comune temporaneo appartiene a una diversa circoscrizione elettorale, gli studenti possono votare nel capoluogo della regione in cui si trova il comune temporaneo.

Gli studenti interessati devono presentare una richiesta al comune di residenza utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito web dell’amministrazione comunale entro il 5 maggio 2024. La richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di riconoscimento in corso di validità, della tessera elettorale e della certificazione o documentazione che attesti l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata personalmente presso l’ufficio elettorale del Comune di Salò, tramite delega a un’altra persona o via email o PEC. È possibile revocare la domanda entro il 15 maggio 2024.

Il comune di domicilio o il capoluogo di regione trasmetteranno agli elettori una certificazione di ammissione al voto fuori sede entro il 4 giugno 2024. Per votare, gli studenti dovranno presentarsi alla sezione assegnata con un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale e la certificazione di ammissione al voto.

L’ufficio elettorale comunale è disponibile per ulteriori informazioni riguardo a questa modalità di voto per gli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video