venerdì, Settembre 29, 2023
HomeMusicaConcertiFestival Organistico Internazionale 'Città di Bergamo' si espande a Brescia: un'occasione unica...

Festival Organistico Internazionale ‘Città di Bergamo’ si espande a Brescia: un’occasione unica per scoprire le meraviglie degli organi delle due città

Nell’anno di ‘Berg­amo-Bres­cia, Cap­i­tale Ital­iana del­la Cul­tura’ il Fes­ti­val Organ­is­ti­co Inter­nazionale “Cit­tà di Berg­amo” — rad­doppia il numero dei con­cer­ti coin­vol­gen­do Bres­cia,  uni­ca cap­i­tale del­la cul­tura insieme a Berg­amo.

Chi suon­erà a Berg­amo il ven­erdì suon­erà anche a Bres­cia la domeni­ca, gli organi delle due cit­tà sono sta­ti selezionati ed abbinati per simil­i­tu­di­ni costrut­tive e poten­zial­ità artis­tiche. Quest’anno si potran­no ascoltare e alcu­ni ‘mostri sac­ri’ mon­di­ali come Olivi­er Latry, David Brig­gs, Wolf­gang Zer­er, Siet­ze de Vries…

La col­lab­o­razione è nata sia dal­la com­ple­men­ta­ri­età dei rispet­tivi ric­chissi­mi pat­ri­moni stru­men­tali — Bres­cia, luo­go d’elezione degli Anteg­nati (cinque-sei­cen­to), Berg­amo, patria dell’organo sette-otto­cen­tesco che vede nei Bossi e nei Seras­si i loro mag­giori alfieri — sia dal­la sti­ma rec­i­p­ro­ca e dall’ unità d’intenti fra Vec­chia Berg­amo Asso­ci­azione Cul­tur­ale e l’Associazione Ami­ci del­la Chiesa del Carmine.

Da ques­ta occa­sione prende vita la ‘1° Rasseg­na Organ­is­ti­ca Inter­nazionale “Città di Bres­cia”, che rac­coglie il tes­ti­mone da rasseg­ne come i ‘Vespri Musi­cali’, il ’Fes­ti­val Anteg­nati’ e gli ‘Itin­er­ari Organ­is­ti­ci Bres­ciani’e gode del­la col­lab­o­razione sul ter­ri­to­rio dell’Asso­ci­azione Ami­ci del­la Scuo­la Dioce­sana di Musi­ca S. Cecil­ia.

Berg­amo raf­forz­erà ulte­ri­or­mente il suo ruo­lo trainante in Italia giun­to alla sua 31° edi­zione - e l’entusiasmante cam­mi­no inter­nazionale com­pi­u­to in questi trent’anni.

Le carat­ter­is­tiche orga­niz­za­tive:

 Ingres­so rig­orosa­mente libero e gra­tu­ito, preparazione di ric­che note di sala ai pro­gram­mi, stam­pa di tut­to il mate­ri­ale illus­tra­ti­vo, anche i libret­ti, in due lingue (ital­iano ed inglese), diret­ta in stream­ing su Youtube per i soli con­cer­ti di Berg­amo.

L’inaugurazione è sta­ta affi­da­ta al ‘miti­co’ organ­ista di Notre Dame de Paris Olivi­er Latry, che suon­erà in Cat­te­drale a Berg­amo ven­erdì 22 set­tem­bre e in Duo­mo Nuo­vo a Bres­cia domeni­ca 24 set­tem­bre.

Al prog­et­to  appar­tiene anche la rasseg­na ‘Pedàliter’ – in svol­gi­men­to da Mag­gio a Set­tem­bre — ded­i­ca­ta a gio­vanis­si­mi inter­preti impeg­nati su stru­men­ti di par­ti­co­lare pre­gio cus­todi­ti in chiese poste lun­go la nuo­va Ciclovia che unisce i due capolu­oghi.

Mari­atere­sa Mar­ti­ni

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video