venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLa Gazzetta Verde degli scolari di Calmasino

La Gazzetta Verde degli scolari di Calmasino

Calmasino. Gli scolari della quinta classe della scuola primaria di Calmasino dell’Istituto Comprensivo Falcone­ Borsellino hanno imparato ad essere “giornalisti”. E lo hanno fatto con l’aiuto degli insegnanti Federico Covolan e Katia Sartori che insieme ai ragazzi hanno anche realizzato il menabò. La supervisione dal punto di vista giornalistico è stata curata da Franco Cappa e da Franca Corradini meglio conosciuti come Franco e Franca che da alcuni anni si occupano di lettura proprio nel plesso di Calmasino.

Ne è uscita quindi “La Gazzetta Verde” giornalino della scuola primaria di Calmasino, la scuola che appartiene alle Scuole Verdi ­ Generazione sostenibile, perché com’è noto, il plesso di Calmasino è la prima scuola verde d’Italia. Non a caso sulla porta di ingresso è posta in evidenza la targa: Scuola Verde n. 1

Ed i ragazzi, circa una ventina, si sono cimentati nella realizzazione di diversi articoli riempendo ben otto pagine formato A4. Raccontano cosa è accaduto a scuola in un intero anno scolastico. Dal progetto arte, alla lettura, proprio con Franco e Franca, il mercatino a chilometri zero, la visita a Verona Romana, a Palazzo te, al Po, a Mantova. L’incontro con l’autore, Diego Mecenero, l’educazione stradale, la festa degli alberi, le mappe concettuali di informatica. Hanno perfino realizzato una pagina “del gusto” con tante ricette italiane e straniere, segno della multietnicità dei discenti.

“Si è deciso di portare avanti questa tradizione ­ scrivono gli insegnanti nella presentazione del giornalino ­ considerata la valenza trasversale di queste pagine, che possono mettere in evidenza le capacità giornalistiche degli alunni, ma anche raccontare, seppur brevemente, esperienze ed emozioni di un anno di scuola passato tra progetti, incontri, eventi e lezioni. La Gazzetta Verde è la dimostrazione ­ concludono gli insegnanti ­ che Calmasino ed i suoi studenti più giovani hanno qualche cosa da dire e raccontare e l’entusiasmo ne redigere queste poche pagine sono la dimostrazione della voglia che li anima nel volerlo fare.”

Sergio Bazerla

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video