sabato, Maggio 18, 2024
No menu items!
HomeManifestazioniAvvenimentiIl Baldo ha la nuova sciovia
Inaugurato a Tredes Pin l’impianto di risalita «La Colma». Permetterà di trasportare 895 persone all’ora rispetto alle circa 330 del passato. Trentasei miliardi per ristrutturare tutta la funivia

Il Baldo ha la nuova sciovia

Consulto per la funivia. Nella tarda mattinata di ieri si sono dati appuntamento ai 1760 metri di Tredes Pin, sede d’arrivo dell’impianto di risalita che collega il centro dell’alto lago al monte Baldo, i soci del consorzio funicolare e alcuni consiglieri regionali per illustrare il progetto di rifacimento della Funivia. L’occasione anche per inaugurare ufficialmente la nuova sciovia «La Colma», in grado di trasportare 895 persone all’ora rispetto alle circa 330 del passato. Nella confortevole baita dei Forti gestita con amabilità da Flora Menotti hanno trovato riparo il vice presidente regionale Angelo Fiorin, Raffaele Bazzoni, presidente della seconda commissione consiliare regionale trasporti, il presidente della Provincia Aleardo Merlin l’assessore Davide Fasoli e il presidente della Camera di commercio Massimo Ferro. A fare gli onori di casa il sindaco di Malcesine Giuseppe Lombardi e l’intero consiglio di amministrazione dell’Azienda trasporti funicolare Malcesine – Monte Baldo con in testa il presidente Giuseppe Venturini. Il «balzo» dalle sponde del Garda alle cime innevate della montagna veronese, complice la vista mozzafiato sul lago, ha prodotto benefici influssi a chi magari non aveva ancora ben chiara coscienza della valenza che riveste l’impianto di risalita per l’economia del Baldo-Garda. È emersa pertanto la comune volontà di mettere mano alla completa ristrutturazione della Funivia per una spesa di circa 36 miliardi. A questa cifra vanno aggiunti gli oneri per la costruzione delle nuove infrastrutture (stazione a valle e a monte) facendo lievitare il costo dell’intera operazione attorno a quota 45 miliardi. «Per realizzare il tutto mancano ancora all’appello più di una decina di miliardi», ha spiegato Venturini dopo aver ricordato che senza l’aiuto dello Stato non sarebbe stato possibile costruire la Funivia la cui gestione in quarant’anni non è costata nemmeno una lira al settore pubblico. «Ora la risposta deve giungere dalla Regione e non può essere negativa considerato che la stessa Regione ha finanziato con cinque miliardi l’impianto di Recoaro 2000 che ha caratteristiche tecniche e di promozione economica e sociale ben inferiori alla all’impianto di Malcesine. Se vogliamo costruire il parcheggio seminterrato di circa 200 posti auto alla base della stazione a valle occorre avere in tempi ristretti risposte precise da Venezia. I lavori di rifacimento della funivia e delle infrastrutture devono procedere per ovvie ragioni di pari passo». «La forza dei vari enti che confluiscono nel consorzio funicolare (Provincia, Comune di Malcesine, Camera di commercio) rappresenta un peso specifico di rilievo che sicuramente può facilitare il nostro compito a Venezia», ha risposto Bazzoni. «Dobbiamo coinvolgere in questa operazione tutti i consiglieri veronesi», ha ribadito Fiorin. In attesa di buone notizie è toccato all’ingegnere Mario Pedrotti, progettista dell’impianto, illustrare come sarà la nuova funivia che dovrà essere pronta entro il giugno del 2002 con inizio dei lavori a partire da settembre. «Sarà sempre a bifune del tipo va e vieni ma a diversa capacità di portata. Si passerà dagli attuali 200 ai 600 passeggeri all’ora grazie a due diversi tipi di cabine. Nel primo tratto verranno utilizzate le tradizionali vetture con portata di 40 persone mentre nel secondo tronco entreranno in funzione le cabine rotanti con capienza fino a ottanta unità. Un sistema che permette al passeggero durante la risalita di ammirare il paesaggio a 360 gradi grazie al lento movimento rotatorio della base della cabina».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video