domenica, Febbraio 25, 2024
HomeAttualitàInaugurato il mercato contadino di Arco

Inaugurato il mercato contadino di Arco

Come sempre interesse, curiosità e apprezzamento per il mercato contadino in viale delle Palme, la cui edizione 2017 è stata inaugurata nella mattina di martedì 9 maggio alla presenza del vicesindaco Stefano Bresciani, dell'assessora al turismo Marialuisa Tavernini e, per , di Ivana Nave. Il mercato contadino di Arco è fortemente voluto dall'Amministrazione comunale per promuove la filiera corta e quindi il contatto diretto tra produttore e consumatore, permettere di calmierare i prezzi dei prodotti agricoli garantendone l'origine e la qualità, favorendo il consumo di prodotti di stagione e facendo conoscere le aziende agricole del territorio. D'ora in poi tutti i martedì dalle 7.30 alle 13.30.

Quest'anno sono 11 tra agricoltori e aziende agricole a vendere direttamente i loro prodotti: Marta Patuzzi di Dro (azienda zootecnica Amaltea), Michele e Nicola Degiampietro di Cavedine (società agricola Mas dei Preti), Nicola Girardelli e Maria Tommasino di Mori (azienda agricola La Bis) produzioni zootechiche, latticini e insaccati; Barbara Giarolli di Aldeno, Sabrina Malfer di Cavedine e Andea Benoni di Ronzo-Chienis prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati; Andrea Mattei di Comano Terme (azienda agricola biologica Maso Redont), Conci Massimo di Valle San Felice (azienda agricola Le terrazze di Gardumo) e Nicola Leonardi di Arco prodotti ortofrutticoli biologici, freschi e trasformati; Ivo Amistadi di Arco fiori, piante e funghi; infine, Antonella Brugnara di Ivano Fracena (società agricola Maso Moser) prodotti ortofrutticoli con stagionalità corta. In questa fase iniziale, in cui la stagione è agli inizi, non tutte le aziende allestiscono il loro banchetto (il giorno dell'inaugurazione erano otto), ma presto ci saranno tutte.

Nei mesi di luglio e agosto, inoltre, si aggiungerà un'azienda di Verona che produce pesche. Saranno anche proposte iniziative di solidarietà e, come già negli anni scorsi, saranno organizzate uscite didattiche per le scuole.

Il mercato contadino di Arco è realizzato dall'Amministrazione comunale attraverso il progetto «Campagna amica» gestito da Coldiretti Trento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video