mercoledì, Maggio 15, 2024
No menu items!
HomeAttualitàIncrocio per la stazione:via l’ultimo semaforo
Sono iniziati l’altro ieri i lavori su uno degli snodi critici della cittadina.
Un rondò tra la ex Statale, via Cavour e via Sant’Angela: «È questo il punto più critico della viabilità nell’abitato»

Incrocio per la stazione:via l’ultimo semaforo

Non ci sarà più il vecchio semaforo di via Cavour, conosciuto da intere generazioni di desenzanesi e di turisti come il «semaforo della stazione».Al suo posto è in arrivo una rotatoria, i cui lavori sono cominciati l’altro ieri.Addio, dunque, al semaforo che fu il primo a sorgere lungo la statale, oggi divenuta strada locale, attraverso il quale sono transitati per decenni i bus extraurbani e quelli scolastici, i trasporti pubblici e le auto.DA RILEVARE che ancora oggi si tratta della principale strada di attraversamento del centro abitato da est a ovest, che in quel punto si incrocia con il viale Cavour che porta alla stazione e a un quartiere densamente abitato, e con via Sant’Angela che scende verso il centro storico e i relativi parcheggi: uno snodo curciale della viabilità desenzanese. Ci si possono dunque aspettare disagi per questi lavori, anche perchè non finiranno se non a ridosso della metà di giugno, a stagione turistica decisamente già iniziata.CON IL SEMAFORO scompaiono anche due aiuole e altrettanti pini marittimi che verranno sostituiti con una palma del tipo «Phoenix» che verrà collocata al centro della rotatoria: l’imagine diffusa dal Comune con una simulazione al computer della futura aiuola ricorda vagamente una giungla tropicale, decisamente coreografica. Il progetto prevede inoltre la sistemazione a verde di nuove aiuole spartitraffico.La rotonda avrà un diametro interno di 9 metri, saranno creati i passaggi pedonali con la posa di porfido. Alla fine quest’opera, definita prioritaria dalla giunta Anelli da tempo, costerà oltre 250 mila euro.I lavori disposti e progettati dall’ufficio tecnico, sezione lavori pubblici, sono stati aggiudicati alla ditta Tima di Ponte S. Marco. Che la rotatoria della stazione fosse necessaria non vi sono dubbi. È stata infatti inserita in una posizione molto delicata sotto l’aspetto viabilistico sia per la presenza di entrambe le vie di traffico (viale Marconi e viale Cavour) caratterizzato da mezzi pesanti, come appunto i bus di linea urbani ed extraurbani, sia anche per l’importanza di viale Cavour che è il principale accesso per raggiungere la stazione ferroviaria. In un giorno vi passano migliaia di veicoli e pedoni, pendolari e studenti.Nelle ore di punta, fanno notare i tecnici comunali, l’impianto semaforico non riusciva a far fronte al traffico, provocando numerosi disagi agli automobilisti. Dunque, con la rotatoria si dovrebbe in teoria moderare la velocità dei veicoli e garantire maggiore sicurezza ai pedoni, che avranno a loro disposizione quattro attraversamenti rialzati.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video