domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeAttualitàIO CENTRO Spettacolo teatrale di fine anno scolastico

IO CENTRO Spettacolo teatrale di fine anno scolastico

Il Centro di Formazione Professionale G. Zanardelli (sede operativa di Desenzano del Garda) presenterà sabato 26 maggio 2018 alle ore 21:00, in piazza Cappelletti a Desenzano del Garda, lo spettacolo teatrale IO CENTRO.

Il progetto nasce da un intento della Direzione Generale del Centro formativo (dott. Marco Pardo) e della referente di sede (dott.ssa Cristina Pollini) di proporre un percorso di formazione teatrale, artistico-performativa, emotiva ed educativa, rivolto a tutti gli studenti della scuola.

L’evento darà modo alla scuola di farsi conoscere sul territorio di Desenzano del Garda e d’iniziare a gettare le basi per futuri interventi o progetti di collaborazione con i soggetti pubblici e privati del territorio.

Lo spettacolo (in cui si alterneranno sul palco 25 studenti tra azioni teatrali, balli, sfilate e canzoni dal vivo) vuole mettere in luce quali siano per i ragazzi i luoghi significativi del territorio di Desenzano, letti e rappresentati dal loro punto di vista. Nello specifico si mostrerà come, attraverso il territorio, i ragazzi possano riuscire a riscoprire se stessi e gli altri.

L’Amministrazione comunale ha da subito appoggiato il progetto oltre ad aver concesso il patrocinio all’iniziativa.

Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Elena Sammartino, e ha visto durante l’anno la partecipazione di una cinquantina circa di studenti suddivisi in sei gruppi di lavoro: gruppo teatro, gruppo musica, gruppo coreografia, gruppo trucco/acconciatura, gruppo modelle, gruppo scenografia. Per l’evento sono stati realizzati due time-lapse del molo di Desenzano e di piazza Malvezzi, oltre ad altre riprese e fotografie scattate nei cinque luoghi più importanti del paese, secondo l’opinione dei ragazzi.

A questo proposito, all’inizio dell’anno formativo è stato svolto, a scuola, un sondaggio (al quale vi hanno partecipato 200 studenti). I luoghi più significativi di Desenzano per gli stessi sono risultati: il molo, il porto e il lungolago, piazza Malvezzi, il parco del laghetto e il Castello.

RISULTATI DEL SONDAGGIO SUL NOSTRO TERRITORIO “Io vivo Desenzano”

Qual è il luogo di Desenzano più significativo per te?

1° IL MOLO (61 voti)

2° IL PORTO E IL LUNGOLAGO (30 voti)

3° PIAZZA MALVEZZI (23 voti)

4° IL PARCO DEL LAGHETTO (12 voti)

5° IL CASTELLO (9 voti)

6° LA VIA DEL CENTRO (8 voti)

7° IL PONTE DELLA VENEZIANA (6 voti)

8° IL CENTRO COMMERCIALE “LE VELE” (5 voti) 8° IL CENTRO COMMERCIALE “IL LEONE” (5 voti) 9° IL BAR “VIVALDI” (4 voti)

9° LA STAZIONE (4 voti) 10° IL BAR “SUN” (3 voti) 10° PIAZZA GARIBALDI (3 voti)

11° ZONA MARATONA (2 voti) 11° IL BAR “MORGAN” (2 voti) 11° IL PORTO DI RIVOLTELLA (2 voti) 11° LA FERMATA DELL’AUTOBUS – zona Alberghiero – (2 voti) 11° DOVE NON CI SONO FORZE DELL’ORDINE (2 voti) 11° IL “SISI” PUB (2 voti) 12° IL KEBABARO (1 voto) 12° IL BAR/BIRRERIA “IRISH PUB” (1 voto)

12° PIAZZA MATTEOTTI (1 voto) 12° L’OASI SAN FELICE (1 voto) 12° IL BAR “CIRCUS” (1 voto) 12° DISCOTECA/CLUB “ART” (1 voto) 12° L’ORATORIO IN ZONA SAN ZENO (1 voto) 12° LOCALE “MONTADITOS” (1 voto) 12° PIAZZA CAPPELLETTI (1 voto) 12° LA LIBRERIA “La Feltrinelli” (1 voto) 12° SPIAGGIA “Feltrinelli” (1 voto)

NESSUN LUOGO (9 voti)

Votanti: 200 studenti   Classi: 1°/2°/3°

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Dallo stesso luogo

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video