domenica, Febbraio 25, 2024
HomeAttualitàLa 1000 Miglia a Desenzano del Garda
L'appuntamento è fissato: giovedì 18 maggio 2017, la Freccia Rossa sarà di nuovo protagonista a Desenzano del Garda.

La 1000 Miglia a Desenzano del Garda

Si tratta di un appuntamento che durante l'epica di velocità fu sempre ripetuto. Le località della sponda sud del sono state presenti in tutti i tracciati delle Mille Miglia dal 1927 al 1957, ad eccezione dell'anomala edizione in circuito del 1940.

Desenzano non si limiterà però ad assistere al passaggio della Freccia Rossa ma, come accaduto negli ultimi anni, sarà sede della partenza delle centocinquanta automobili sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”. Dopo aver pranzato a Desenzano, le Ferrari e le Mercedes, come tradizione, si presenteranno al Controllo Orario di partenza sul lungolago, in prossimità del Porto: la prima vettura prenderà il via alle ore 13:45. Il percorso d'uscita avverrà verso Sirmione, lungo Via Anelli, Via Tommaso dal Molin, Viale Motta. I

l programma della Mille Miglia 2017, dopo la partenza della prima tappa da Brescia, prevede che le 450 vetture d'epoca – entrino nel territorio di Desenzano d/G, provenendo da Lonato, percorrendo Via Andreis, Via Guglielmo Marconi, Via Antonio Gramsci, Lungolago Cesare Battisti; davanti al Porto, le i concorrenti effettueranno un CT, Controllo Timbro, in corrispondenza del CO di partenza delle vetture più moderne. L'ingresso del primo equipaggio della Mille Miglia, avverrà verso le 15:15.

L'appuntamento della Mille Miglia con Desenzano non sarà semplicemente un episodio riservato agli appassionati di auto d'epoca, ma un evento che garantisce un tangibile ritorno d'immagine internazionale. In cambio dell'affettuosa accoglienza riservataci, la Mille Miglia porta con sé la condivisione della notorietà mediatica che la Freccia Rossa offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti Internet. Da sempre, esiste una fortissima correlazione d'immagine tra la Mille Miglia e il paesaggio italiano che le fa da cornice, le bellezze artistiche, architettoniche e naturali del nostro Paese.

Anche quest'anno, ad ammirare Desenzano del Garda, e tutte le altre magnifiche località sul percorso, oltre a circa milleottocento operatori dei media, saranno 440 equipaggi delle vetture storiche; con quelli dei Tribute Ferrari e Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, accompagnatori e appassionati al seguito, saranno migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell'internazionalità della Freccia Rossa. Se le edizioni originali di velocità hanno avuto il merito di contribuire al progresso tecnologico automobilistico, il maggior pregio delle odierne rievocazioni è di diffondere in tutto il mondo l'immagine delle peculiarità italiane più positive, in un clima di sportività e amicizia internazionale.

Grazie alle centinaia di media al seguito, tra le peculiarità della Mille Miglia c'è la condivisione della notorietà mediatica con le località attraversate: la promozione del territorio attraversato dalla Freccia Rossa, delle sue bellezze, delle tradizioni e dei suoi prodotti ha sempre rappresentato uno dei primi obiettivi della Mille Miglia. Il nostro ringraziamento è quindi rivolto all'Amministrazione Comunale di Desenzano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video