sabato, Aprile 20, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiLa Riviera dei limoni esalta la collaborazione privati-istituzioni

La Riviera dei limoni esalta la collaborazione privati-istituzioni

Si è formalmente costituita l’associazione Riviera dei limoni, che raggruppa gli albergatori, gli operatori turistici e le nove amministrazioni dei Comuni che si affacciano sulla riviera bresciana del lago: Salò, Gardone Riviera, Toscolano, Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine, Magasa, Valvestino e Limone. Con la creazione della «Riviera dei Limoni», una denominazione che rappresenta un marchio di garanzia per chi opera nel turismo anche a livello internazionale, e che vede riunite le associazioni degli albergatori locali ed allargata anche agli altri operatori del settore, si è costituita anche la prima Agenzia territoriale per il turismo in Italia, creata sulle linee guida della legge quadro nazionale n. 135, recepite dalla Regione Lombardia e approvate dal Consiglio provinciale di Brescia nel giugno del 2001. Si tratta di uno snodo istituzionale che rappresenta anche un ulteriore legame tra operatori privati e amministratori pubblici, e che il legislatore ha immaginato come nuovo veicolo per meglio promuovere il turismo italiano. Brescia quindi, con la porzione di territorio più vocata al turismo tra le tante che vi sono entro i suoi confini e che concentra circa 10 milioni di presenze all’anno, ovvero un «valore» pari a oltre 350 milioni di euro di giro d’affari, senza contare l’ingente indotto, vara con la nascita della Riviera dei limoni Agenzia territoriale per il Turismo anche una precisa strategia, che sul binario ben definito dalla più stretta collaborazione tra privati e istituzioni (Comuni, Amministrazione provinciale, Comunità montana e Regione, in sostanza, diventano partner ), individua anche un percorso manageriale per rilanciare l’offerta del turismo che parta dal basso, dalle esigenze di chi nel territorio e nel settore vive ed opera. Su questi temi di fondo si sono alternati gli interventi di autorità e ospiti alla presentazione: il presidente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, l’assessore provinciale al Turismo, Ermes Buffoli, il presidente della Comunità montana, Bruno Faustini, il presidente della Riviera dei Limoni, Franceschino Risatti. In veste di ospiti, ma soprattutto di addetti ai lavori dal loro osservatorio privilegiato, Silvestro Serra, direttore di Gente Viaggi , e Franco Brevini, studioso delle dinamiche del comparto, giornalista e scrittore di turismo e di montagna (presiede in Italia il comitato scientifico dell’Anno della montagna proclamato dall’Onu per il 2002) hanno sottolineato l’importante segnale di vitalità e di innovazione di questo network. Così davvero la base, il terrorismo, coagulando gli operatori turistici su obiettivi condivisi, potrà rafforzarsi sui mercati e borsini internazionali ove la competizione nel settore turistico si è fatta dura per tutti e dove non valgono più né antichi blasoni, né rendite di posizione. Infatti – queste le conclusioni unanimi – di fronte alla concorrenza sempre più agguerrita straniera e di altre località italiane, proprio mentre la vacanza sul lago viene riscoperta da ospiti che si erano affezionati a mete più lontane, esotiche ed oggi inevitabilmente anche più a rischio (sei persone su dieci dichiarano oggi di avere paura di volare); e soprattutto di fronte alla scoperta di nuovi segmenti di mercato che sui nostri laghi si affacciano per la prima volta (per esempio, i turisti Usa), gli operatori cercano una rinnovata coesione tramite un collante istituzionale, per potenziare la presenza a Fiere o con la realizzazione di «corner» sul territorio. Per offrire nuovi servizi, e illustrare un’offerta che non è seconda a nessuna località italiana ed europea con oltre 250 tra alberghi, residence, campeggi, senza contare bar ristoranti, con circa diecimila addetti. In un diametro di soli 40 km vi sono stagioni estive di forte richiamo, monumenti quali il Vittoriale degli Italiani; pratiche sportive che vanno dai golf, come Bogliaco, uno dei primi «green» d’Italia, alla vela con regate famosissime, quale la Centomiglia di settembre, wind surf con campi di regata conosciuti in tutto il mondo, palestre per trekking, ma anche per le più recenti ed estreme pratiche sportive; location per congressi, itinerari enogastronomici di qualità all’interno di paesaggi celebrati ovunque e da decenni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video