venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàA Lazise in preparazione l'Albo dei Volontari

A Lazise in preparazione l’Albo dei Volontari

E’ in corso di avviso la formazione dell’albo dei volontari per realizzare attività a carattere sociale e di pubblica utilità, finalizzate a contribuire alle politiche sociali, scolastiche, culturali ed al rispetto del decoro urbano e del patrimonio ambientale del comune di Lazise.

L’albo è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale per dare una armonizzazione generale nella gestione delle forze di volontariato espresse sia attraverso le associazione che con i privati cittadini che intendano aderirvi. Lo ha deciso il consiglio comunale con una delibera del novembre scorso.

Possono presentare la domanda di iscrizione al summenzionato albo sia le associazioni di volontariato che i singoli cittadini residenti o domiciliati nel comune di Lazise, con esperienza e/o motivazione nell’ambito delle attività di supporto alle iniziative del comune. Devono avere una età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 75 anni.

Gli interessati possono compilare una specifica domanda utilizzando l’apposito modulo scaricabile anche dal sito internet del comune di Lazise e dovrà essere consegnato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che provvederà all’inoltro agli uffici competenti.

“Verrà stilato un apposito albo che verrà poi pubblicato all’Albo Pretorio on line sul sito internet del comune – spiega il sindaco Luca Sebastiano – ed i volontari verranno quindi utilizzati in base ad un piano di impiego concordato con gli interessati, tenuto conto delle capacità e potenzialità dei singoli. Prima di avviare il servizio – continua il sindaco -verrà attivato un breve e sintetico momento di formazione al fine di fornire le informazioni di base necessarie in stretta sintonia con i responsabili dei Servizi anche a tutela della sicurezza ed incolumità degli stessi. Ovviamente l’attività di volontariato non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro subordinato. Sono comunque assicurati a cura e spese dell’Amministrazione. Tutte le attrezzature fornite saranno ovviamente a carico del Comune. E’ di fatto – conclude il sindaco – una riconoscenza ed una valorizzazione della importante funzione sociale delle attività di volontariato, soprattutto per quanto riguarda la solidarietà civile.”

Sergio Bazerla

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video