sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàMartiri del 28 giugno: il 72° anniversario nell'Alto Garda

Martiri del 28 giugno: il 72° anniversario nell’Alto Garda

Svolta come tradizione in modo congiunto dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, la solenne cerimonia di commemorazione dei Martiri del 28 giugno si è tenuta quest’anno a Nago. Come sempre, la giornata di celebrazioni congiunte è aperta a Riva del Garda alle 8 del mattino dai rintocchi della Renga.

Martedì 28 giugno la memoria è tornata dunque ai tragici fatti dell’estate 1944, quando alcune decine di militari delle SS agli ordini del maggiore Rudolf Tyrolf, comandante della polizia tedesca di Bolzano, eseguirono una spietata azione repressiva: tra Riva del Garda, Arco, Nago e Torbole furono assassinate undici persone e compiuti arresti e torture. Il ricordo di quell’orrore è sempre vivo nelle comunità dell’Alto Garda, che da tempo ne celebrano il ricordo in modo congiunto.

La giornata di commemorazioni è inizia con i tradizionali rintocchi della Renga, la campana della torre civica Apponale che alle 8 del mattino hanno suonato a lutto per cinque minuti, presenti il sindaco Adalberto Mosaner, la Giunta municipale e una rappresentanza del Consiglio comunale con il presidente Mauro Pederzolli, oltre ad una rappresentanza della polizia locale, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e della associazioni combattentistiche e d’arma, presenti inoltre alcuni ex partigiani e parenti delle vittime. L’iniziativa dei rintocchi della campana civica è nata dalla proposta di un gruppo di cittadini rivani, accolta all’unanimità dal Consiglio comunale nel settembre del 2003, a ricordo perenne dei Martiri.

Come tradizione, ai rintocchi della torre civica ha fatto seguito la deposizione delle corone di alloro alla lapide nella loggia pretoria, alla stele al parco della Libertà e al sacrario dei Caduti al cimitero del Grez.

La cerimonia congiunta è iniziata alle ore 10 con la deposizione di una corona di alloro alla lapide che ricorda Gioachino Bertoldi al vecchio cimitero di Nago, presenti per Arco l’assessore Tomaso Ricci, per Riva del Garda e Nago-Torbole i sindaci Adalberto Mosaner e Gianni Morandi, oltre alle rappresentanze delle Giunte e dei Consigli comunali dei tre Comuni, della polizia locale, dei vigili del fuoco, della Croce Rossa, delle forze dell’ordine e della associazioni combattentistiche e d’arma, presenti inoltre alcuni ex partigiani e parenti delle vittime. Presenta anche il parroco di Nago-Torbole don Christian Moltrer, Lo storico prof. Aldo Miorelli ha raccontato alcune vicende legate ai fatti del 28 giugno 1944, con particolare riferimento a Gioachino Bertoldi, che viveva poco distante dal luogo dov’è stato posto il monumento. Il sindaco Morandi ha sottolineato l’importanza della memoria, per rendere onore al sacrificio di tante giovani vite e per riaffermare i valori per cui combatterono.

A seguire il corteo ha percorso via Arturo de Bonetti per raggiungere la targa ai Martiri del 28 Giugno all’ex scuola, dov’è stata posta una corona di alloro.

Quindi il corteo ha percorso tutto il paese fino al monumento alla Pace in via Scipio Sighele, dove s’è tenuta la parte conclusiva della celebrazione, aperta dall’intervento del parroco don Moltrer che ha infine impartito la benedizione al monumento e a tutti presenti. Quindi sono intervenuti il sindaco Morandi, il presidente di ANPI Trentino Sandro Schmid e quello di ANPI Alto Garda Gianantonio Pfleger, e Renato Ballardini, partigiano scampato all’eccidio del 28 giugno, che ha ripercorso le vicende che portarono a quel tragico epilogo. In chiusura il presidente Schmid e il sindaco di Riva del Garda Mosaner hanno consegnato a Ivada Dassatti, figlia del Martire Dante Dassatti, la medaglia d’oro al valor militare conferita di recente a Giulio Poli, partigiano anch’esso scampato al 28 giugno 1944, scomparso da poco, perché la consegni ai parenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video