mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàMilan-Napoli: storia e curiosità della sfida tra rossoneri e azzurri

Milan-Napoli: storia e curiosità della sfida tra rossoneri e azzurri

L’attesa sta per terminare. Tra una manciata di ore il Milan e il Napoli scenderanno in campo al Meazza per uno degli scontri diretti più attesi di questa stagione. Da inizio campionato, infatti, rossoneri e azzurri hanno vissuto un lungo testa a testa fino a pochi giorni fa, quando l’Inter si è fatto beffe di entrambi superandoli in vetta alla classifica e involandosi verso il titolo, seppur fittizio, di campione d’inverno. Sia il Milan sia il Napoli devono rialzare la testa: negli ultimi tempi sono stati troppi i passi falsi commessi e l’Atalanta ha provato ad approfittarne per iscriversi al novero delle squadre in lotta per lo scudetto. Questa partita significherà quindi molto per il prosieguo della stagione.

Il Milan si trova a 39 punti, mentre il Napoli è rimasto a 36 dopo aver perso 2 gare casalinghe di fila contro Atalanta ed Empoli. Gli uomini di Spalletti rischiano di buttare alle ortiche quanto di buono fatto finora. Il timore è giustificato anche dalle assenze: Osimhen è ancora fuori, mentre Insigne ha accusato un problema al polpaccio e Koulibaly si è infortunato al bicipite femorale. Come se non bastasse, rimangono in dubbio le condizioni di Zielinski, che nell’ultimo match si era fermato all’improvviso per problemi respiratori.

I rossoneri di Pioli, invece, possono contare su un organico un po’ più folto, seppur privo di Kjaer e, forse, anche di Theo Hernandez, indubbiamente uno dei migliori terzini in circolazione insieme al lungodegente Gosens. Zlatan Ibrahimovic rimane inamovibile lì in avanti e già solo la sua presenza potrebbe portare fortuna. Nel 2011, quando il Napoli iniziò a covare per la prima volta desideri da scudetto dopo l’era di Maradona, fu lo svedese ad aprire le marcature nel match di ritorno con i partenopei. Anche quella volta il “Diavolo” aveva 3 punti di vantaggio sugli avversari, con la differenza che era primo in classifica.

Da 7 anni, tuttavia, i meneghini non riescono a imporsi sui partenopei a San Siro. Il bilancio delle sfide degli ultimi tempi è favorevole agli azzurri: dalla stagione 2015/16 ad oggi, tra le squadre affrontate almeno tre volte in Serie A, il Napoli è quella contro cui il club rossonero ha vinto meno partite in campionato. Questo la dice lunga su quanto possa essere insidiosa la sfida del Meazza per i padroni di casa.

Milan-Napoli è una partita che fa viaggiare volentieri con la mente i tifosi più vetusti. I precedenti tra le due squadre parlano delle gesta di grandi campioni alla stregua di Van Basten, Gullit, Careca e Maradona. Nell’88 il confronto tra le due compagini al San Paolo si rivelò fondamentale per la graduatoria finale: i rossoneri vinsero per 2-3 a Fuorigrotta e pochi giorni dopo divennero campioni d’Italia, ma il Napoli seppe rifarsi un paio di anni più tardi, pur senza battere il “Diavolo” in nessuno degli scontri diretti. Un risultato che non piacque però a tutti: di recente Van Basten è andato all’attacco dell’arbitro Lo Bello facendo riferimento a una sconfitta a sua detta ingiusta subita dal Milan a Verona nel corso di quella stagione, che contemplò anche l’episodio della moneta di Alemao. Dopo 3 decenni, comunque, entrambi i club hanno riconquistato una certa solidità, anche se i rossoneri non si comportano più da superstar in Europa.

Il pronostico per domenica prossima è quindi dei più complicati. Da una parte il Milan vuole sublimare il lavoro dell’ultimo biennio, che l’ha riportato con merito in Champions League. Dall’altra, invece, il Napoli vuole essere ripagato del mancato raccolto del 2021, in cui avrebbe forse meritato di sentire quella famosa musichetta dall’andamento internazionale. In un momento storico in cui la Juventus sembra aver finalmente posto fine alla propria egemonia, sono proprio le squadre come Milan, Napoli, Inter e Atalanta a doverne approfittare.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video