sabato, Febbraio 24, 2024
HomeCulturaArteRivelazioni d'Acqua: Mostra di Fotografia e Poesia svela la bellezza nascosta del...

Rivelazioni d’Acqua: Mostra di Fotografia e Poesia svela la bellezza nascosta del Lago di Garda

Il Salotto della Cultura di Salò ospiterà dal 22 settembre al 21 ottobre 2023 una mostra unica nel suo genere, intitolata “Rivelazioni d'Acqua: Pittoricità del paesaggio – Poeticità delle cose”. L'esposizione, curata da e Camilla Ziglia, unisce e in un affascinante dialogo tra linguaggi artistici.

Le fotografie di Pino Mongiello e le poesie di Camilla Ziglia si incontrano in una mostra che non si propone di illustrare o accompagnare l'uno con l'altro, ma di offrire uno scambio che amplifichi e suggerisca significati. Le opere sono state create indipendentemente l'una dall'altra, in tempi diversi, ma sono accomunate dalla stessa ispirazione e dalla stessa dinamica creativa.

La mostra presenta una serie di fotografie concettuali che rivelano codici nascosti e di poesie visive che decodificano questi stessi codici. Le fotografie paesaggistiche si uniscono a testi enigmatici, creando una fusione di metafore, colori, ambienti e simbologie naturali. Le opere si rispondono a vicenda, sfumandosi o potenziandosi reciprocamente.

“Pittoricità del paesaggio – Poeticità delle cose” offre al visitatore un percorso di senso tra i paesaggi del e le sue acque, che si rivelano o si celano a seconda dell'interpretazione dell'osservatore. Le opere di Mongiello e Ziglia stimolano il visitatore a riflettere sul potere evocativo della fotografia e delle parole poetiche, sulla bellezza nascosta e ineffabile che sfugge alla cultura dei beni di consumo.

La mostra sarà inaugurata il 22 settembre alle ore 18.00 presso il Salotto della Cultura di Salò e rimarrà aperta al pubblico fino al 21 ottobre, durante gli orari di apertura della .

L'introduzione al catalogo è stata scritta da Pietro Gibellini, mentre la postfazione è a cura di Venanzio Dolfo, entrambi della casa editrice GAM Editrice.

Questa mostra rappresenta un'occasione unica per immergersi nell'arte della fotografia e della poesia, e per esplorare i paesaggi suggestivi del Lago di Garda attraverso gli occhi di due artisti talentuosi. Non perdete l'opportunità di lasciarvi ispirare dalle “Rivelazioni d'Acqua” e di scoprire la bellezza nascosta che si cela dietro ogni scatto e ogni parola.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video