giovedì, Luglio 25, 2024
HomeManifestazioniVisita guidata Rocca di Manerba dall'età del Rame al Medioevo
Domenica 21 luglio alle ore 16

Visita guidata Rocca di Manerba dall’età del Rame al Medioevo

La città di Manerba del Garda offre nel suo parco archeologico diversi contesti che testimoniano l’insediamento umano nella zona attraverso i secoli, tra cui il sito della Rocca e del Sasso, occupato dall’uomo dal periodo tra 8000-5000 a.C. al XVI secolo; quello della Pieve di Santa Maria, sul quale sorsero dapprima strutture abitative altomedievali e poi l’edificio religioso; infine, quello di località S.Sivino, con i resti di un abitato palafitticolo dell’Età del Bronzo che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Nel parco archeologico il pubblico ha la possibilità di osservare reperti provenienti da ricerche di superficie e da scavi stratigrafici condotti nelle località Sasso, Riparo Valtenesi, Rocca, Pieve e Gabbiano.
Questi manufatti furono esposti per la prima volta nel 1972 in una mostra che offriva i risultati delle ricerche archeologiche del territorio, e parte di questi divennero poi parte integrante dell’allestimento del Museo Civico Archeologico della Valtenesi.
Il percorso espositivo dell’allestimento è topografico, ovvero procede per contesti insediativi circoscritti, all’interno di ciascuno dei quali si sono seguite, dal periodo più antico al più recente, diverse vicende storiche.

Nel museo e nel parco della Rocca di Manerba si terrà domenica 21 luglio una visita guidata, dove verranno ripercorse le fasi storiche del sito dall’età del Rame al Medioevo, attraverso l’osservazione dei reperti degli scavi archeologici delle aree prima citate.
Il ritrovo è alle ore 16 presso il parcheggio libero del Museo della Rocca di Manerba, da cui poi avrà avvio l’itinerario vero e proprio della visita.
Dal museo si prosegue salendo a piedi alla Rocca e visitando il sito archeologico.
Accompagneranno il pubblico durante la visita guide turistiche abilitate alla professione e archeologhe, che esporranno in lingua italiana.
La quota di partecipazione è di cinque euro, e sono richiesti un minimo di 15 partecipanti.
La prenotazione è necessaria almeno cinque giorni prima, e sarà possibile effettuarla chiamando il numero 339 6137247 o mandando un’email all’indirizzo museodimanerba@libero.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video