domenica, Giugno 23, 2024
HomeCose da FareBenesserePercorso formativo sull'Age Management a Trento: Salute nei Luoghi di Lavoro

Percorso formativo sull’Age Management a Trento: Salute nei Luoghi di Lavoro

Un gruppo di lavoro provinciale, composto da diverse organizzazioni e associazioni, ha promosso un percorso formativo sull’Age Management che si terrà il 14 maggio presso il Dipartimento istruzione della Provincia a Trento. L’evento è rivolto a professionisti di tutti i settori, in particolare datori di lavoro e figure responsabili della sicurezza e del benessere dei lavoratori. Durante l’incontro saranno approfonditi temi come l’invecchiamento della popolazione lavorativa e la valorizzazione delle competenze.

Obiettivi Formativi

  • Identificare rischi e opportunità legate all’Age Management nella Provincia di Trento
  • Trovare prassi e strategie utili per garantire equità nei luoghi di lavoro
  • Fornire informazioni utili alla programmazione delle attività e al rafforzamento dei modelli organizzativi

L’evento è accreditato Ecm ed è valido per l’aggiornamento periodico di datori di lavoro, dirigenti, rspp, rls e lavoratori. Inoltre, contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo nazionale Ecm “sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate”.

I responsabili scientifici dell’evento sono Ilaria Simonelli, sociologa della salute presso l’Apss, ed Eleonora Negri, responsabile delle attività formative di Upipa.

Programma dell’evento

L’incontro inizierà alle 9 con la presentazione dei contenuti del Piano provinciale di prevenzione a cura di Marta Legniaioli. Successivamente, Elena Bravi parlerà della promozione della salute applicata all’ambito lavorativo e Maria Grazia Zuccali interverrà sul contesto di vita e di lavoro nella promozione della salute. Ilaria Simonelli e Lorenzo Vieno approfondiranno il tema dei “Luoghi di lavoro che promuovono salute”. Saranno poi affrontati gli aspetti legati all’Age Management da Silvia Eccher, Nadia Martinelli e Manuala Faggioni. Nella seconda parte della mattinata saranno presentati alcuni progetti e casi specifici.

Informazioni e Iscrizioni

Le iscrizioni per l’evento devono essere effettuate entro il 10 maggio tramite il sito www.ecmtrento.it. Per ulteriori informazioni sul programma è possibile visitare il sito dell’Apss al seguente link: https://www.apss.tn.it/Novita/Eventi/Age-management-e-strategie-per-la-promozione-della-salute-delle-lavoratrici-e-dei-lavoratori-in-Provincia-autonoma-di-Trento.

English VersionNessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video