domenica, Febbraio 25, 2024
HomeAttualitàPresentata la 56esima Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò”

Presentata la 56esima Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò”

Cinque serate in musica nella ‘città del violino' per un programma che si dipana da domenica 20 luglio a sabato 9 agosto: l'edizione 2014 dell' – tra le più longeve nel suo genere, insieme a quelle di Spoleto e Ravello – è organizzata dalla Pro Loco ‘Città di Salò' e dal Comune di Salò per la direzione artistica di Roberto Codazzi. Nato nel 1958 su iniziativa del sindaco di Salò dell'epoca Vittorio Pirlo, vera e propria gloria locale, il festival intitolato al padre del violino moderno quest'anno si rinnova nel profondo e si apre ad una contaminazione che insegue nuove vie espressive.

Le esibizioni, secondo tradizione, si svolgeranno in piazza Duomo, teatro sotto le stelle dall'ambientazione suggestiva e imponente; la novità è l'allestimento di uno dei cinque concerti sul lungolago Zanardelli, con uno scorcio mozzafiato sul golfo che accoglie Salò. Anche quest'anno durante uno degli appuntamenti del festival il pubblico potrà apprezzare il suono inconfondibile del Biondo, contrabbasso che Gasparo da Salò costruì nel 1590.

La produzione di Gasparo da Salò ha spaziato in tutte le varianti degli strumenti ad arco, sia come tipologia, sia come modelli: violini, contrabbassi, viole da gamba con e senza punte, viole da brazzo con una sola coppia di punte, lire, lironi con una sporadica produzione di cetere.
Costruì violini con le misure già perfette di un violino moderno, in un'epoca non ancora standardizzata, modelli piccoli ma soprattutto grandi, costruì viole di diverse taglie da grandissime a piccolissime; ma gli strumenti migliori di Gasparo sono considerate le viole e i contrabbassi, preferiti da virtuosi di tutto il mondo a quelli di Stradivari, essendo dotati di un timbro corposo e penetrante, di una rapidità di risposta e di una potenza studiate anche dallo stesso Stradivari tra il 1690 e il 1700.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video