domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeBrevi"Benedizione dei barcaroi a Riva del Garda: tradizione e cultura marinaresca"

“Benedizione dei barcaroi a Riva del Garda: tradizione e cultura marinaresca”

Si è svolta sabato 20 aprile a Riva del Garda la tradizionale “benedizione dei barcaroi”. L’evento, organizzato dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Riva del Garda, ha visto la partecipazione di numerosi barcaioli che hanno preso parte alla processione sul lago.

La cerimonia ha avuto luogo al capitello della Madonnina, all’ingresso del golfo di Riva del Garda. Dopo il saluto del presidente dell’associazione Amici delle Tirlindana e del sindaco, don Dario Silvello, arciprete decano della città, ha impartito la benedizione alle imbarcazioni. La cerimonia si è conclusa con la recitazione della poesia “La Madonina” di Giacomo Floriani.

Per consentire a tutti di assistere all’evento, le ditte Furletti e Cattoni hanno messo gratuitamente a disposizione i loro pedalò, mentre altri sono stati ospitati sulle barche dei pescatori. Inoltre, il Gruppo sommozzatori di Riva del Garda ha partecipato con un nuovo gommone acquistato grazie al contributo del Comune e del Bim Sarca Mincio Garda. Questa imbarcazione di grandi dimensioni è equipaggiata con un motore a basse emissioni e un sistema di raffreddamento che filtra l’acqua e trattiene le microplastiche.

L’evento è durato circa un’ora e mezza ed è stato seguito anche dalla Rai di Trento, che ha prodotto un servizio sulla “benedizione dei barcaroi”. L’iniziativa rappresenta una tradizione radicata nel territorio e offre l’opportunità di celebrare la cultura marinaresca del Lago di Garda.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video